Eurovision 2025, la diretta della seconda semifinale: fischi e grida mentre canta Yula Raphael di Israele
La cronaca Live della seconda semifinale dell’Eurovision 2025, in programma oggi 15 maggio a Basilea: esibizioni e polemiche, classifica e televoto. Chi sono i finalisti.

Tutto pronto per una seconda serata di musica, spettacolo e gara alla Jackobshalle di Basilea, dove stasera – giovedì 15 maggio – si tiene la seconda semifinale di Eurovision Sogn Contest 2025. Alla fine delle esibizioni dei 15 cantanti in gara, scopriremo la classifica e i nomi dei 10 qualificati alla ‘Grand Final’ di sabato 17 maggio che si batteranno con i 10 rappresentanti delle nazioni qualificate nella prima semifinale (celebrata martedì sera) e delle BIG5, già qualificate di diritto (tra le quali figura anche l’Italia rappresentata da Lucio Corsi). Questa sera il pubblico italiano potrà godersi lo spettacolo senza l’ansia del tifo, visto che sia Lucio Corsi che Gabry Ponte (rappresentante di San Marino) si sono già esibiti.
Nella seconda semifinale ci sarà comunque un po’ d’Italia. Le anticipazioni della serata, infatti, svelano che in scaletta questa sera c’è anche l‘omaggio all’indimenticabile Toto Cutugno, vincitore dell’Eurovision nel 1990 con il brano "Insieme: 1992". Quella volta Cutugno si classificò al secondo posto al Festival di Sanremo, ma partecipò alla kermesse canora europea in seguito alla rinuncia dei Pooh, proprio come successo quest’anno a Lucio Corsi (spedito a Eurovision dopo il forfait di Olly). A guidare il pubblico italiano nella lunga serata in diretta su Rai Due saranno le vivaci e competenti voci di Gabriele Corsi e Big Mama, che hanno strappato complimenti e applausi al debutto di martedì scorso (oltre a un record storico di share). Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
La diretta della seconda semifinale
-
23:08
L'Eurovision che non c'è stato
In attesa dei risultati del televoto si esibiscono sul palco gli artisti che avrebbero dovuto esibirsi a Eurovision 2020, ovvero l’edizione saltata a causa della pandemia.
-
22:48
Si attende il risultato del televoto
Si aspetta il verdetto del televoto che deciderà quali sono i 10 paesi, tra i 16 che si sono esibiti stasera, ad arrivare alla gran final di sabato 17 maggio che sarà trasmessa in Italia da Rai Uno.
-
22:35
Erika Vikmann: la Finlandia chiude le esibizioni dei paesi in gara
Con Erika Vikmann: la Finlandia chiude le esibizioni dei paesi in gara
-
22:32
Princ per la Serbia
Si continua con Princ per la Serbia, una canzone melodica e una messinscena molto emozionale.
-
22:23
Israele: il pubblico rumoreggia mentre canta Yuval Raphael
Come prevedibile, l’esibizione della cantante di Israele Yuval Raphael, viene seguita dal rumoreggiare del pubblico, tra applausi, fischi e urla.
-
22:17
Laura Thorn, la bambola del Lussemburgo
Un brano fresco e orecchiabile, di puro girl power, quello di Laura Thorn, giovane rappresentante del Lussemburgo.
-
22:14
Adonixs per la Cechia
Adonixs per la Cechia canta Kiss Kiss Goodbye
-
22:10
Sissal la "sosia" di Big Mama
E’ la volta della Danimarca. Sale sul palco Sissal, proveniente dalle Isole Faroer, che Big Mama introduce come "una delle mie sosia all’Eurovision".
-
22:04
Louane canta la perdita della mamma
Louane, giovane cantante a attrice (l’abbiamo vista ne La Famiglia Berlier), canta un intenso brano sulla perdita della mamma. Anche lei rappresentando una delle big5 è già qualificata per la finale di sabato sera.
-
21:59
Mariam Shengelia per la Georgia
Tutt’altra atmosfera per la performance di Mariam Shengelia, rappresentante della Georgia con un brano arioso e imponente.
-
21:55
Miriana Conte, maltese mezza napoletana scatena l'Arena
Miriana Conte, maltese mezza napoletana scatena l’Arena con la sua Serving, fantastica nel tenere il palco e in una messinscena ultra pop e di grande impatto.
-
21:47
La ballata d'amore dei lituani Katarsis
Si struggono d’amore i lituani Katarsis con un brano non esattamente allegrissimo.
-
21:46
Klavdia sul palco per la Grecia
Si continua con Klavdia, la rappresentante della Grecia.
-
21:41
La band tutta al femminile dell'Uk
Anche stasera si esibiscono alcune delle BIG5 già qualificate per la finale, iniziano le Remember Monday in rappresentanza del Regno Unito
-
21:33
JJ, l'austriaco tra i favoriti per la vittoria incanta l'Arena
JJ,l’ austriaco tra i favoriti per la vittoria incanta l’Arena. Con una voce d’angelo e un brano molto suggestivo, il giovanissimo rappresentante dell’Austria fa il pieno di applausi.
-
21:27
Parg tutta grinta per l'Armenia
Elettro pop a tutta grinta per il cantante dell’Armenia Parg e il suo brano "Survivor".
-
21:25
Le fate della Lituania
Bellissima messinscena del gruppo che rappresenta la Lituania, le Tautumeinas: un po’ sirene, un po’ streghe, un po’ fate dei boschi, davvero d’impatto.
-
21:18
L'Irlanda canta la cagnolina Laika
E’ la volta di Emmy, in rappresentanza dell’Irlanda che canta la triste vicenda della cagnolina Laika, ma lo fa con un ritmo da disco party piuttosto straniante.
-
21:14
Il Montenegro sul palco
La seconda artista ad esibirsi è Nina Zizic, la cantante del Montenegro, che propone una brano di grande atmosfera. E scopriamo intanto, che Big Mama è una grande appassionata di astronomia e ha letto tutti i libri di Stephen Hawkins.
-
21:10
Al via la gara
Al via la gara. A rompere il ghiaccio nella seconda semifinale di Eurovision 2025, primo artista sul palco è l’artista australiano Go-Jo con la canzone Milk Shake Man
-
20:58
Il sogno di Lucio Corsi
Dopo Eurovision e Sanremo, Lucio Corsi sogna di andare in tour per sempre, "come Bob Dylan", lo confessa al tg2.
-
20:23
Cresce l'attesa per la seconda semifinale di Eurovision 2025
Cresce l’attesa per la seconda semifinale di Eurovision 2025. Nell’anteprima guidata da Gabriele Corsi e Big Mama abbiamo un assaggio delle performance che vedremo stasera.
-
19:07
Eurovision, oggi gli italiani non possono partecipare al televoto
Televoto off limits per gli italiani. Nel corso della seconda semifinale, il pubblico italiano non potrà votare il propio cantante preferito. Il regolamento dell’Eurovision 2025 infatti permette di esprimere le proprie preferenze solo nelle serate in cui si esibisce l’artista rappresentante del proprio Paese.
-
19:04
La scaletta della seconda semifinale
Chi canta oggi sul palco dell’Eurovision 2025? E qual è la scaletta ufficiale della serata? Leggi QUI tutte le anticipazioni della seconda semifinale.
-
19:02
Eurovision, il recap della semifinale 1
L’esibizione di Corsi, la standing ovation a Gabri Ponte e il racconto minuto per minuto della semifinale. QUI il racconto di cosa è successo martedì sera a Basilia e quali sono i primi 10 artisti qualificati per la finalissima di sabato.
-
19:00
Eurovision 2025, i top e flop della prima serata
Lucio Corsi sontuoso, la sorpresa Bigmama e il finale sfociato nel trash puro e inaspettato. Per chi se le fosse perse, QUI le pagelle della prima semifinale di Eurovision 2025.
-
Tornano ad accendersi i riflettori della St. Jakobshalle Arena di Basilea. Stasera c’è la seconda semifinale di Eurovision 2025 che eleggerà il secondo blocco di artisti che prenderà parte alla finalissima di sabato sera. Dopo le esibizioni di Lucio Corsi e Gabry Ponte nella serata di debutto, oggi per gli italiani ci sarà una gradita sorpresa: l’omaggio commovente al grande Toto Cutugno, vincitore dell’Eurovision nel 1990.