Scene da un matrimonio

Tra i preparativi del matrimonio, due futuri sposi raccontano i momenti salienti della loro storia d'amore

scene da un matrimonio
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Scene da un matriomonio
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Scene da un matrimonio nasce nel 1990 da una idea di Gianni Ippoliti. Quest’ultimo passa però di lì a breve alla Rai, quindi la conduzione viene affidata a Davide Mengacci, negli anni ’80 noto attore per le Candid Camera di Italia 1. La prima puntata di Scene da un matrimonio viene trasmessa il 24 ottobre 1990.

In ogni episodio di questo docu-reality vediamo due futuri sposi durante la preparazione del matrimonio; seguiamo poi il giorno delle nozze, dal fatidico "Sì" al ricevimento. Scene da un matrimonio documenta, passo dopo passo, le parole e le sensazioni vissute dalla coppia di sposi: mediante interviste raccontano i momenti salienti della loro relazione, dal primo incontro alla proposta di matrimonio; molto spazio viene riservato ai parenti della coppia, mediante i quali Scene da un matrimonio vuole descrivere usi, costumi e dialetti locali. La prerogativa del programma è comunque quella di restituire agli spettatori le emozioni dei festeggiati e degli invitati.

Inizialmente il programma viene trasmesso il mercoledì in seconda serata. Grazie a un grande successo di pubblico, la seconda e la terza edizione del programma vengono trasmesse dal lunedì al venerdì dalle 13:35 alle 14:00. Per la quarta e la quinta edizione Scene da un matrimonio passa da Canale 5 a Rete 4 e viene trasmesso durante la prima serata domenicale.

Il 19 febbraio 1996 il programma viene sospeso. Nel 2012 Rete 4 tenta di rilanciare il prodotto proponendo alcune serate televisive condotte da Davide Mengacci e ribattezzate Nuove scene da un matrimonio, ma il tentativo naufraga presto a causa degli ascolti deludenti.

Scene da un matrimonio torna il 2 ottobre 2021 con una settima stagione, trasmessa il sabato, con cadenza settimanale. Per l’occasione viene ripristinato il format originale, ma con una grande novità: alla conduzione del programma debutta la cantante Anna Tatangelo.

Il 19 marzo 2022 parte la nona edizione di Scene da un matrimonio con un doppio appuntamento settimanale: il sabato pomeriggio dalle 14:10 alle 15:40 e la domenica pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00.

Da dove deriva il nome del programma, Scene da un matrimonio?

Scene da un matrimonio prende il titolo da una miniserie televisiva svedese scritta e diretta dal grande regista Ingmar Bergman e interpretata da Liv Ullmann e Erland Josephson. Trasmessa nel 1973 in sei puntate, la miniserie è stata poi ridotta per il cinema in una versione di 167 minuti.

Con quali altri programmi delle reti Fininvest Scene da un matrimonio formava una trilogia sull'amor

Nei primi anni '90 Fininvest lanciò tre programmi che, insieme, componevano una trilogia sull'amore e le coppie: oltre a Scene da un matrimonio, le reti del “Biscione” trasmettevano C'eravamo tanto amati e Tra moglie e marito.

Davide Mengacci pubblicò un libro ispirato a Scene da un matrimonio?

Il grande successo ottenuto da Scene da un matrimonio spinse Davide Mengacci a pubblicare Viva gli sposi!, un libro ispirato al programma. Il sottotitolo del libro è Come ci si sposa oggi in Italia. Viva gli sposi era la frase che, dopo il fatidico Sì, al momento del lancio del riso Mengacci ripeteva in tutte le puntate del programma.


Guida TV

  • 15 Giugno 2024

    Scene da un matrimonio

    La 5
  • 16 Giugno 2024

    Scene da un matrimonio

    La 5

Potrebbe interessarti anche