Freedom - Oltre il confine

Il telespettatore viene catapultato al centro di un'indagine volta a decifrare enigmi del presente e del passato rimasti irrisolti

freedom
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Freedom - Oltre il confine
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Freedom – Oltre il confine segna il debutto di Roberto Giacobbo, già conduttore e divulgatore per La 7 e Rai 2, sulle reti Mediaset. La prima puntata di Freedom va in onda in prima serata su Rete 4 il 20 dicembre 2018. Giacobbo vi figura anche come ideatore e co-autore.

Tra le materie affrontate spiccano la storia, l’archeologia e la scienza. Freedom si propone d’indagare soprattutto su quesiti rimasti irrisolti, incerti e a volte dimenticati. Il team di autori alterna storie e tematiche che possono appartenere sia al presente sia a un passato remoto e vogliono offrire allo spettatore diverse prospettive sulle quali riflettere: da una parte indagano su misteri e gli enigmi, dall’altra li contestualizzano in determinate epoche storiche, approfondendo in tal modo il quadro d’insieme. Lo scopo del programma è infatti quello di rendere il pubblico parte attiva di ciò che vede. Tanti sono anche gli operatori che girano il mondo per effettuare riprese e interviste a esperti delle tematiche affrontate.

Freedom fa grande ricorso all’alta tecnologia e all’impatto visivo e spettacolare della narrazione. La produzione ha specificato che ogni scena è ripresa con almeno cinque telecamere diverse, tutte in 4K, e un drone. In modo da mostrare il punto di vista di Giacobbo e della sua troupe e contemporaneamente di accompagnare lo spettatore sul set di ripresa, come se fosse presente sulla scena.

Oltre a queste riprese Freedom fa ampio ricorso alla realtà virtuale: in particolar modo per ricostruire siti archeologici o luoghi distrutti e finiti in rovina adopera uno scanner 3D a laser o ricorre alla costruzione di modelli a nuvole di punti.

Con la seconda edizione, Freedom – Oltre il confine passa da Rete 4 a Italia 1. La prima puntata di questo nuovo corso viene trasmessa l’11 settembre 2020 e, approfittando della data, dedica ampio spazio agli attentati dell’11 settembre 2001. Per ogni edizione, il numero di puntate di Freedom può variare: quelle della prima annata sono 16, della seconda stagione 23, della terza edizione 13.

Quali sono stati i programmi che derivano da Freedom - Oltre il confine?

Gli spin-off di Freedom - Oltre il confine sono stati Freedom - Best of (con i momenti più belli della prima edizione di Freedom), Gli album di Freedom (con i servizi più significativi della seconda edizione di Freedom), Freedom - DayTime (compilation dei momenti salienti della puntata serale con l’aggiunta di frammenti inediti) e Freedom - Top Ten (tutto il meglio dei servizi della trasmissione).

Qual è stata la puntata di Freedom - Oltre il confine più vista di sempre?

Con 1.255.000 telespettatori, la puntata più vista di Freedom - Oltre il confine è stata l’ottava della seconda edizione, trasmessa il 30 ottobre 2020, con reportage da Egitto, Irlanda e Italia (tra Orvieto, Torino e l'altopiano delle Murge).

In che modo Freedom- Oltre il confine ha pensato ai dislessici?

Alle spalle di Roberto Giacobbo, sullo sfondo, gli autori di Freedom hanno pensato di far scorrere scritte, schemi e grafiche composte esclusivamente con il font EasyReading, disegnato per facilitare la lettura anche ai dislessici.


Potrebbe interessarti anche