X Factor: esibizione pazzesca nella terza puntata. Cos'è successo

Grandi emozioni anche per l'ultimo appuntamento del talent show di Sky Uno con le selezioni dei nuovi concorrenti: i momenti top

X Factor 2022
Fonte: Instagram @xfactoritalia

Anche la terza e ultima puntata di Auditions di X Factor 2022 si è conclusa. I giudici hanno ascoltato tutti i talenti in gara e hanno selezionato i migliori 48, che a partire dalla prossima settimana si sfideranno nei Bootcamp (altrimenti ricordati come la spietata gara delle sedie). Ecco quindi cosa è successo ieri sera, e chi sono stati i concorrenti più apprezzati dalla giuria e dal pubblico.

La terza puntata di X Factor 2022

Partiamo col dire che, anche in questa puntata, i quattro nuovi giudici del talent show di Sky Uno si sono dimostrati all’altezza del loro ruolo. Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi sembrano formare la giuria perfetta: sono affiatati, sempre con la battuta pronta, ma anche competenti e precisi nell’esternare le proprie opinioni sugli aspiranti cantanti che salgono sul palco di X Factor. Ancora una volta Fedez ha dato prova della sua nuova maturità e della consapevolezza con cui affronta i giudizi; ormai si sa: è il veterano del gruppo. Rkomi è definitivamente uscito dal suo guscio, esponendosi sempre di più e mettendo da parte il timore reverenziale con cui si era affacciato alle prime puntate. Dargen D’Amico non ha fatto altro che confermare le prime impressioni: è l’amico che tutti vorremmo, ci fa divertire, sa coniugare i momenti di leggerezza con i suoi giudizi precisi e puntuali (e a volte anche piuttosto creativi). Ambra Angiolini è perfettamente a suo agio, ha dimostrato di avere le giuste competenze in fatto di musica e in questa puntata ha raccolto con la sua immancabile ironia le innumerevoli dichiarazioni d’amore da parte del pubblico e di molti concorrenti.

I concorrenti migliori della puntata

E proprio questi ultimi, ancora una volta, sono stati i veri protagonisti di X Factor. Una partenza col botto: la prima esibizione è stata quella di Jako (al secolo Jacopo Rossetto). Porta sul palco un genere nuovo, da lui stesso definito "cantautorato elettronico", lasciando tutti a bocca aperta con la sua personalissima versione di Il mondo di Jimmy Fontana. "Un sacco di energia e colori": così Rkomi ha definito l’esibizione dei Disco Club Paradiso, che con il loro inedito DCP (e soprattutto con il loro sassofonista) hanno letteralmente fatto impazzire il pubblico. Delì Lin è giovanissimo, si è presentato sul palco carico di paura e timidezza. Ma non appena ha iniziato a cantare ha incantato tutti con la sua voce. Una performance non perfetta, ma che è riuscita ad emozionare i giudici. Parlando di emozione, non si può non citare Martina Baldaccini: sarda trapiantata a Londra, dove vive facendo l’artista di strada, ha rischiato il tutto per tutto portando una cover di Mina. "Un disastro annunciato", temeva Ambra, ma non è stato così, anzi. Il suo timbro graffiante e il bagaglio di esperienze che evidentemente si porta dietro hanno reso l’esibizione indimenticabile. Menzione d’onore anche a Matteo Orsi, giovane cantautore che aveva abbandonato la musica perché "mi vergognavo". Fortunatamente ha lasciato a parte le sue paure e si è commosso sul palco di X Factor dopo una performance da quattro sì, con una voce delicata e un inedito vincente.


Potrebbe interessarti anche