Tutto il meglio di X Factor (proposta di matrimonio compresa)

La seconda puntata di Auditions non ha deluso le aspettative del pubblico: ecco cosa è successo, tra esibizioni emozionanti e siparietti divertenti

X Factor 2022
Fonte: Ufficio Stampa Sky

Anche il secondo appuntamento con le Auditions di X Factor 2022 si è concluso, e possiamo dire che giudici e concorrenti non abbiano deluso le aspettative del pubblico. A una settimana dall’esordio, il quartetto al tavolo della giuria sembra aver raggiunto un equilibrio perfetto, e gli aspiranti cantanti che si sono presentati sul palco del talent di Sky Uno hanno convinto gli spettatori. Vediamo cosa è successo nella puntata andata in onda il 22 settembre.

I giudici

Ci è voluta una prima puntata di rodaggio, ma già dalla seconda Rkomi è apparso decisamente più sciolto e più sicuro di sé nei giudizi. Anzi, sembra essersi trasformato nel giudice più severo: è lui ad aver dato la maggior parte dei "no" della serata, prendendosi anche non pochi fischi da parte del pubblico. Dargen D’Amico si conferma lo showman del quartetto: la battuta sempre pronta, mai senza i suoi occhiali da sole, il cantante di Dove si balla è già diventato un punto di riferimento tanto per i colleghi quanto per i concorrenti. Ambra Angiolini porta ancora una volta sullo schermo tutta la sua competenza e la sua pacatezza nei giudizi. Insieme, ovviamente, a qualche lacrima che i concorrenti sono riusciti a strapparle. Fedez è il veterano del gruppo, e si vede. Riconosce immediatamente un vero talento, è capace di emozionarsi ma anche di distinguere le reali capacità di un concorrente dalla sua storia personale, che a volte rischia di offuscare l’esibizione (che è l’unico aspetto da giudicare).

I concorrenti migliori delle Auditions

Tra i talenti più apprezzati della seconda puntata di Auditions non possiamo non citare Filippo Ricchiardi, che ha incantato il pubblico con il suo inedito 1E3 Miles. "Una voce allo stesso tempo sottile e gigantesca", ha detto Rkomi; senza dubbio si tratta di uno dei talenti più particolari che abbiamo sentito fino a questo momento. Una nota di merito anche a Marco Zanini, che si è confrontato con una cover di Lewis Capaldi: una sfida non da poco, ma il ventenne è riuscito a fare suo un capolavoro come Bruises, lasciando tutti senza parole. I Tropea hanno portato sul palco una quota Anni ’80 che nn ha convinto a pieno Dargen D’Amico, ma che ha immediatamente conquistato il pubblico e Fedez, che li ha definiti "la band migliore che abbia ascoltato alle Auditions". Eleganza, delicatezza e una precisione vocale non da poco per l’esibizione di Cecilia Quaranta, in arte Talea: la sua versione di Amandoti dei CCCP ha lasciato Ambra in un fiume di lacrime. Così come Giorgia Turcato ha commosso Fedez con la sua personalissima interpretazione di Nothing Breaks Like a Heart di Miley Cyrus e la sua complicata storia famigliare.

Lo show di X Factor, tra nonne e proposte di matrimonio

Non sono mancati i siparietti che hanno coinvolto i giudici e gli spettatori. E soprattutto le nonne. Sì, perché queste ultime sono state le vere protagoniste della seconda puntata di X Factor. A partire dall’agguerritissima nonna di Omar Ahmed, che dagli spalti si è battuta per convincere i giudici a dare una possibilità al suo nipotino (arrivando quasi a litigare con Fedez). Come dimenticare, poi, la nonna che ha preso il posto di Fedez al tavolo della giuria per commentare l’esibizione del nipote. Ma non solo nonne: a rendere indimenticabile la puntata ci ha pensato un ragazzo del pubblico di nome Simone, che ha organizzato per la fidanzata una proposta di matrimonio romantica e spettacolare. Con l’aiuto di Fedez e Francesca Michielin, che hanno cantato dal vivo Magnifico, ha portato la ragazza sul palco per poi inginocchiarsi di fronte a lei, con tanto di anello e lacrime agli occhi.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche