Viva Rai 2, entra Francesca Fagnani, Fiorello attacca Salvini: "Che gli hai fatto bere?"

Tra un commento sulla politica estera, qualche stoccata a Vannacci e altri personaggi discutibili, Fiorello commenta con Francesca Fagnani la prima puntata di Belve

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Dopo una lunga pausa pasquale, che ha scatenato non poche polemiche da parte del pubblico, torna il format mattiniere più amato di sempre, e sembra che tutti siano pronti a perdonare Fiorello per la sua assenza, stando al caldo bentornato che il conduttore ha ricevuto sui social, soprattutto da parte del suo pubblico più affezionato. Sempre in onda dal suo iconico glass studio, Fiorello continua ad animare i nostri risvegli con una lettura delle notizie quotidiane originale e orientata verso il buon umore. Ma di cosa avrà parlato nella puntata di oggi, 3 aprile 2024? Scopriamolo insieme. Compreso il super ospite che si è collegato in videochiamata.

L’arrivo di Francesca Fagnani e la stoccata a Salvini, Putin e Vannacci

Con i colleghi di glass Biggio e Casciari, ha ospitato in videochiamata anche la giornalista Francesca Fagnani, che proprio ieri sera ha dato il via alla nuovissima stagione di Belve. Tra gli ospiti della prima serata abbiamo visto anche Matteo Salvini, il Vice Premier ha fatto molto discutere per il suo carattere irruento e talvolta contraddittorio, ma anche per aver espresso pareri apparentemente più moderati verso alcune questioni, entrando comunque poco nel merito politico. Fiorello ha voluto quindi approfittarne per commentare alcune delle osservazioni fatte da Salvini su personalità come Vladimir Putin, Giorgia Meloni e Vannacci. Inizialmente il conduttore ha infatti detto: "È stato da te e ha espresso dubbi sul generale Vannacci, teso la mano a Umberto Bossi, rinnegato Putin, mandato segnali di pace a Giorgia Meloni… Che gli hai dato da bere? È un uomo nuovo!". Poi però ha precisato, scherzando sulle distanze prese da Putin: "Sapete qual è stata la scusa? Non sapeva fosse russo, con quel cognome pensava fosse veneto". Poi è tornato sul Generale: "Ora c’è la Dengue, l’influenza delle zanzare tigre. Occhio, si riconoscono perché sono talmente grosse che hanno la targa. Non pungono ma fanno trasfusioni. Tra l’altro quando Vannacci ha sentito ‘Anticiclone africano’ ha precisato che ha molti amici anticicloni".

Le battute su Biden e Gigi D’Alessio

Poi, come spesso accade nelle puntate del format mattiniero, il conduttore ha deciso di soffermarsi un po’ anche sulla politica estera, riprendendo la narrazione su un incontro importante che ha visto protagonista il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping. Questo quanto dello dallo showman a riguardo: "Abbiamo la trascrizione del dialogo tra i due. ‘A7’, risposta di Biden ‘Acqua’, ‘C8’, ‘Colpito’, ‘F5’, ‘Colpito e affondato’. Dice Biden ‘Potete tenere Taiwan‘". Poi arriva la stoccata finale al celebre cantante neomelodico partenopeo: "In Giappone tra 500 anni tutti avranno lo stesso cognome, si chiameranno tutti ‘Sato-san’. Questo potrebbe anche accadere in Italia, se Gigi D’Alessio dovesse continuare a fare figli".


Potrebbe interessarti anche