Francesca Fagnani

Tutto sulla presentatrice televisiva, la carriera da giornalista, la vita privata, il successo in televisione con Belve e l'esperienza a Sanremo

La conduttrice Francesca Fagnani
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Francesca Fagnani
  • Data di nascita: 25/11/1978
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.76 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice, giornalista
  • Data debutto: 2006
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Francesca Fagnani si laurea presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in Lettere e consegue poi un dottorato in Filologia dantesca. Nel 2001 ottiene un tirocinio nella sede di New York della Rai che le permette di farsi le ossa nel mondo del giornalismo. In seguito si occupa di due documentari sulla mafia a Palermo che realizza insieme al noto giornalista e conduttore televisivo Giovanni Minoli. In TV esordisce nel 2006 ad Annozero, trasmissione condotta da Michele Santoro, dove ricopre il ruolo di inviata. Riprende a parlare di mafia nel 2018 con l’inchiesta Il prezzo, da lei ideata e condotta, durante la quale intervista giovani che scontano la loro pena nel carcere minorile per reati legati alla criminalità organizzata. Dal 2018 è ideatrice, autrice e conduttrice del programma Belve nel quale Fagnani intervista in ogni puntata una "belva", ovvero una personalità di spicco, molto spesso (ma non sempre) una donna del mondo della politica, dello spettacolo o della cronaca. Inoltre, dal 2019 è spesso opinionista di programmi come Quarta Repubblica e Non è l’Arena. Nel 2020 conduce insieme ad Alessandro Giuli Seconda Linea ma il programma viene sospeso dopo pochi episodi perché il format non convince il pubblico e il direttore di Rai 2. Nel 2021 affianca Nicola Savino nella conduzione di una puntata de Le Iene mentre due anni più tardi è scelta da Amadeus e da Gianni Morandi come co-conduttrice per la 2ª serata del Festival di Sanremo. Successivamente Fagnani porta sul piccolo schermo l’8ª stagione del suo programma Belve che ottiene ascolti da record diventando uno dei progetti di punta della Rai che sposta la trasmissione in prima serata. Sempre nel 2023 la giornalista conduce insieme ad Amadeus, Alessia Marcuzzi e a Giorgio Panariello Italia Loves Romagna, un evento musicale a scopo benefico per aiutare le vittime delle alluvioni in Emilia-Romagna.

Vita privata

Francesca Fagnani nasce a Roma il 25 novembre 1978. Durante il periodo dell’università si trasferisce per un anno a New York e l’11 settembre del 2001 assiste praticamente in diretta all’attentato alle Torri Gemelle. È quello il momento in cui capisce di voler fare la giornalista. Per questo motivo, una volta conseguito il dottorato in Filologia dantesca, si trasferisce a New York e ottiene uno stage nella sede Rai della Grande Mela. Il suo talento viene notato in breve tempo e così Fagnani ha la possibilità di lavorare con grandi giornalisti, tra cui Giovanni Minoli. Si appassiona anche alla tematica della criminalità organizzata che riprende più volte nel corso degli anni. Dal 2013 ha una relazione con il giornalista Enrico Mentana, di circa vent’anni più grande di lei. La storia fra i due all’inizio è circondata da molte polemiche perché sembra che Mentana abbia lasciato l’ex moglie, Michela Rocco di Torrepadula, con la quale ha due figli, proprio per stare con Fagnani. Nel corso degli anni l’ex moglie di Mentana non si risparmia dal lanciare frecciatine verso la giornalista, che accusa di averle rubato il marito e di averlo allontanato dai figli.

Progetti

  • 2006 – 2011 – Annozero (in onda su Rai 2, inviata)
  • 2018 – il prezzo (in onda su Rai 3, inchiesta documentaria, ideatrice e conduttrice)
  • Dal 2018 – Belve (in onda su Nove dal 2018 al 2019 e su Rai 2 dal 2021, ideatrice, autrice e conduttrice)
  • Dal 2019 – Non è l’Arena (in onda su LA7, ospite)
  • Dal 2019 – Quarta Repubblica (in onda su Rete 4, ospite)
  • 2020 – Seconda Linea (in onda su Rai 2, co-conduttrice)
  • 2021 – Le iene (in onda su Italia 1, co-conduttrice)
  • 2022 – #Cartabianca (in onda su Rai 3, ospite)
  • 2023 – Festival di Sanremo (in onda su Rai 1, co-conduttrice)
  • 2023 – Italia Loves Romagna (in onda su Rai 1, co-conduttrice)

Chi sono i figli di Francesca Fagnani?

La nota giornalista non ha figli. Sembra, però, che abbia instaurato un ottimo rapporto con i quattro figli del compagno Enrico Mentana.

Cosa è successo tra Asia Argento e Francesca Fagnani?

Asia Argento nel 2021 è stata ospite di Belve, il programma condotto da Francesca Fagnani. Durante l’intervista tra le due si è instaurato un botta e risposta teso e serrato ma dopo la messa in onda Argento si è lamentata sul proprio profilo Instagram, dicendo che alcune sue risposte erano state tagliate e accusando Fagnani di mancanza di preparazione per trattare argomenti delicati come la violenza sessuale. Francesca Fagnani ha risposto a tono dicendo che Asia Argento ha sfogato sul programma la propria frustrazione.

Francesca Fagnani ha un profilo Twitter?

Sì, la conduttrice ha un account su Twitter che utilizza molto spesso per commentare fatti di attualità e politica.

Qual è il profilo Instagram di Francesca Fagnani?

Ha un profilo Instagram sul quale è piuttosto attiva. Si alternano post inerenti fatti di cronaca e attualità, foto che rimandano alla sua carriera e ai programmi di cui si occupa o è ospite, ma anche scatti di alcuni momenti di vita privata, soprattutto paesaggi dei luoghi che frequenta nel tempo libero.

Chi sono gli ospiti di Francesca Fagnani a Belve nel 2023?

Nella stagione 2023 Francesca Fagnani invita tra i suoi ospiti di Belve grandi personaggi come Al Bano, Bianca Balti, Gabriel Garko e Claudio Amendola.


Guida TV

Programmi