Grandi cambiamenti in Tg1, tra saluti, retrocessioni e promozioni

Dalle riconferme di Elisa Anzaldo e Alessio Zucchini, allo spostamento di alcuni nomi noti dell'edizione serale, passando per le promozioni delle nuove leve

Laura Chimenti ed Emma D'Aquino
Fonte: Ipa agency

Tre dei più importanti volti del Tg1 sarebbero stati esclusi dalla conduzione dell’edizione delle 20, cioè quella di maggior rilievo. Sembrerebbe infatti che la Direttrice del noto telegiornale abbia in mente nuovi piani per Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti, piani che hanno un po’ il sapore di una retrocessione.

Gli antefatti

Alla base di questo tumultuoso spostamento ci sarebbe la scelta di affidare a turno ai conduttori del Tg1 delle 20 la rassegna stampa del mattino, in onda puntuale alle 6.30, per poter lanciare e valorizzare i nuovi progetti del Tg1 Mattina. Di tutti i volti della rassegna serale, pare che solo due abbiamo risposto positivamente all’appello: Alessio Zucchini ed Elisa Anzaldo. I tre nomi sopra citati potrebbero invece aver addotto, tramite certificati di salute di vario tipo, motivazioni che impedirebbero loro lo spostamento richiesto.

Le nuove manovre

La Direttrice Monica Maggioni avrebbe quindi già deciso di spostare Laura Chimenti dalla fascia serale a quella del notiziario che va in onda a ora di pranzo, sollevando invece Emma D’Aquino dal suo incarico, almeno fino a quando non avrà terminato gli impegni preesistenti con Rai 3. Non è chiaro il destino di Giorgino, che già doveva essere abituato a lavorare di buonora nel suo ruolo di vicedirettore del telegiornale. Potrebbe anche lui retrocedere alla rassegna delle 13:30, o prendere il posto di Vicedirettore Editoriale subentrandone all’attuale Giuseppina Paterniti, quando lei andrà in pensione.

I sostituti in lizza

Ad aver già iniziato il suo percorso nell’edizione serale c’è la giovane e preparata Giorgia Cardinaletti, molto stimata dalla Direttrice Maggioni, e con un lungo passato di successi, compresa la conduzione dell’edizione notturna del Tg. Potrebbe ricevere una promozione anche la brava Valentina Bisti, attualmente impegnata nell’edizione delle 13:30. Dovrebbero essere invece riconfermati Elisa Anzaldo e Alessio Zucchini, che come detto avevano già accettato di buon grado di condurre a turno la rassegna mattutina. Da segnalare inoltre che Iman Sabbah, giornalista palestinese con cittadinanza israeliana naturalizzata italiana, dal 2003 a RaiNews24, potrebbe ricevere una promozione come caporedattore centrale del Tg1.


Potrebbe interessarti anche