Virginio si racconta: "L'amore è amore, il coming out è un concetto superato"

Il cantante vincitore di Amici si è raccontato a cuore aperto, ricordando i problemi di bullismo che ha affrontato a scuola e il tema dell'omosessualità.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Virginio
Fonte: Instagram @virginionero

Ha esordito nel 2006 nella categoria Giovani del Festival di Sanremo, per poi raggiungere il successo con la vittoria di Amici di Maria De Filippi nel 2011. Da allora Virginio ha portato avanti contemporaneamente la carriera di cantante e di autore, firmando successi per grandi nomi della musica (tra cui Elisa, Paola e Chiara, Laura Pausini, Raf e addirittura Kylie Minogue). Nel 2023 torna sulla scena musicale con un nuovo singolo – in collaborazione con Teo Bok – in uscita il 26 maggio, dal titolo Il giorno con la notte, e per l’occasione si è raccontato a cuore aperto in un’intervista rilasciata a Vanity Fair.

Virginio racconta bullismo

Da sempre piuttosto riservato sulla sua vita privata, questa volta Virginio ha deciso di aprirsi completamente, raccontando diversi dettagli del suo passato. Innanzitutto i problemi che ha dovuto affrontare negli anni della scuola: "Da adolescente il mio essere diverso, fisicamente mingherlino, con gli occhiali, sensibile, è stato motivo di scherno. C’è chi certe cose se la fa scivolare e chi ne soffre. Quando si è piccoli e non si riesce a fare gruppo con i coetanei è dura", ha rivelato a Vanity Fair. "Quando ero piccolo tante cose non erano esplicitate, non c’era consapevolezza. Per questo vado nelle scuole, parlo di bullismo e cyberbullismo". Proprio dopo aver affrontato atti di bullismo nei suoi confronti, il cantante ha capito quanto la musica potesse essere una valvola di sfogo e, addirittura, un’ancora di salvezza in momenti difficili. Così, armato della sua penna, ha iniziato a scrivere le proprie canzoni: "La musica è stata la luce della mia vita, mi ha salvato dalle ombre, da situazioni estreme in grado di cambiarmi e farmi crescere. Ora, però, mi sento più consapevole e pronto a non stare aggrappato solo alla musica, per molto tempo mia unica boa in mezzo al mare aperto".

Virginio e l’amore libero

Parlando di consapevolezza, Virginio ha deciso di affrontare un altro tema importante: l’amore e la sessualità. Nel videoclip di Il giorno con la notte viene raccontato due diversi aspetti dell’amore: Teo Bok appare con una ragazza, mentre Virginio con un ragazzo. "Love is love. Mi sembrava giusto raccontare il mio lato dell’amore", ha raccontato il cantante, lasciando intendere la sua omosessualità. Alla domanda diretta, ha risposto: "Sì, sono gay. Ma non parliamo di coming out, un concetto per me superato". Secondo lui, infatti, "Si deve naturalizzare, fare in modo che tutto faccia parte del quotidiano, vivere le cose con spontaneità. Questo aspetto della mia vita non l’ho mai nascosto, semplicemente non ne ho mai parlato per riservatezza. Il mio compagno l’ho sempre presentato come tale a tutti".


Potrebbe interessarti anche