Verissimo, Canalis e Corvaglia ancora divise? In studio cala il gelo, perché

Da tempo si parla di un litigio tra le due ex Veline e conduttrici di Striscia la Notizia: un'amicizia vera e durata tanti anni, poi terminata all'improvviso

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

A Verissimo oggi è il giorno di Striscia la Notizia, i cui festeggiamenti per i 35 anni di messa in onda coprono tutte le due ore del talk show condotto da Silvia Toffanin. Tanti gli ospiti in studio e in video collegamento, tra cui Gerry Scotti, Ezio Greggio, Enzo Iacchetti e Michelle Hunziker, e altrettanti i messaggi di auguri inviati alla padrona di casa e trasmessi su Canale 5, compresi quelli di Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia, la cui lunga amicizia ha subito un crollo tanto tempo fa a causa di un litigio di cui sappiamo poco e niente. Mentre la prima menziona la sua collega di ballo e bancone, seppure implicitamente, la seconda saluta solo gli ospiti presenti in studio, senza fare alcun riferimento all’ex compagna di viaggio.

I videomessaggi di Elisabetta e Maddalena

Quel gelo tra le showgirl – lavoravano in coppia nel tg satirico – è ancora presente: si intuisce dai videomessaggi inviati separatamente, in cui la Corvaglia evita fino all’ultimo secondo di citare l’ex amica. Quando Silvia Toffanin lancia i filmati, tutti sperano in un augurio condiviso, come accaduto con i contribuiti di altri personaggi trasmessi in precedenza nel corso della puntata, e invece la prima ad apparire, da sola, è Elisabetta Canalis: "Sono entrata nel mondo dello spettacolo dal portone principale. Ero una studentessa fuori sede quando ho fatto Striscia, quindi ho avuto una grande fortuna. La mia vita è cambiata tantissimo, ho fatto bingo. C’è stata più attenzione, secondo me, al lancio della nostra figura, e penso che di questo poi ne abbiano beneficiato anche le generazioni successive. Andavo molto d’accordo con i conduttori, passavamo il tempo insieme anche fuori dal lavoro. Sai, avere 20, 21 anni in una città così grande, fare questo lavoro che ti fa diventare famosa di botto… Ci siamo avvicinate molto, quindi sicuramente era nata una bella amicizia, vera. Il segreto di Striscia è Antonio Ricci: ironico, intelligente. Sono anni che ho lasciato il programma, ma non cambio opinione su di lui. È un genio. Tantissimi auguri per questi primi 35 anni, spero di farveli tantissime altre volte in futuro. Vi voglio bene e vorrei tornare a trovarvi presto. Mi mancate tanto, specialmente perché siete proprio molto lontani da dove vivo, quindi ogni volta che torno in Italia è bello sia riguardare il programma che rivedere le persone."

Maddalena Corvaglia invece non la tira tanto per le lunghe, ma nemmeno dimentica di ringraziare il "papà" della trasmissione: "Sono arrivata a Milano a 19 anni e sono entrata in questo nuovo mondo, in questa nuova ‘direzione di vita’ grazie ad Antonio Ricci e Striscia la Notizia. Credo che gli italiani debbano un grazie enorme all’ideatore, anche perché se non fosse stato per lui… Io volevo fare il Magistrato, il Giudice, per cui credo che abbia limitato e contenuto i potenziali danni che avrei potuto commettere. Mi dispiace non essere lì, ma ci sono con il cuore, e un bacio enorme a tutti i componenti della mia famiglia presenti in studio. Auguri Striscia!"

La lite tra le due showgirl

Elisabetta e Maddalena si incontrano per la prima volta il 27 settembre 1999, quando Striscia la Notizia dà loro l’opportunità di diventare Veline del tg satirico fino al 2002 (in seguito conducono il programma insieme per una settimana). Sono grandi amiche, come sorelle, e nel 2016 aprono insieme una palestra a Los Angeles, la SkyViewLA. Dopo quattro anni chiudono i rapporti senza mai svelare quanto accaduto realmente tra loro: c’è chi pensa che il litigio fosse legato a problemi di lavoro e chi a un uomo. Nessuna delle due ha mai detto nulla al riguardo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche