Striscia la Notizia

Il tg satirico detentore del Guinness World Records per longevità, che dal 1988 dà voce a cittadini e consumatori e cerca di risolvere i problemi del Paese

  • Titolo originale: Striscia la notizia
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Striscia la Notizia è uno dei programmi storici della tv italiana, andato in onda per la prima volta il 7 novembre 1988 e poi diventato una trasmissione fissa a partire dall’anno successivo. A idearla è Antonio Ricci, che da sempre ne cura temi e contenuti, scegliendo inoltre i presentatori che ciclicamente si avvicendano alla conduzione. Alla sua regia si susseguono nel tempo alcuni dei registi più celebri della tv nazionale, tra cui Beppe Recchia (che guida l’edizione d’apertura nel 1988) e Mauro Marinelli, al timone dello show dal 2005.

La missione del tg satirico di casa Mediaset, nato con l’obiettivo di parodiare e reinterpretare in chiave ironica i telegiornali "classici", col tempo diventa quella di vigilare sui disservizi e gli scandali dell’attualità italiana, dando voce ai cittadini e ai consumatori e cercando di risolvere i problemi riscontrati. Per questo motivo lo stile del programma è volutamente graffiante, ironico e scanzonato, ma i temi trattati sono spesso serissimi e in diverse occasioni gli scoop scovati dal programma hanno una vastissima eco mediatica. È il caso della Missione Arcobaleno, dell’uranio impoverito sui nostri militari in missione all’estero, delle truffe di Wanna Marchi, dello scandalo U-Mask o delle numerose volte in cui Striscia denuncia gli sprechi della Rai o alcune "magagne" di programmi tv di punta come il Festival di Sanremo (di cui il tg di anticipa più volte i vincitori), Affari tuoi o L’isola dei famosi.

Per attuare questo prezioso lavoro d’inchiesta giornalistica, nel corso degli anni Ricci mette in piedi un cast di inviati impegnati a girare l’Italia a caccia di truffatori e sedicenti santoni, di spacciatori e politici dalle mani bucate e "semplici" vip finiti nella bufera mediatica per un qualsiasi motivo. A realizzare i servizi troviamo così personaggi vari, dal celebre Valerio Staffelli (con il suo Tapiro d’oro) a Luca Abete, da Vittorio Brumotti a Jimmy Ghione, da Max Laudadio a Moreno Morello e tantissimi altri. Tutti sono capitanati in studio dal Gabibbo, il mitico pupazzo rosso diventato simbolo inconfondibile del programma insieme alle veline, le due ballerine – una bionda e una mora – che accompagnano i conduttori con i loro stacchetti. Tra le donne più popolari che hanno ricoperto questo ruolo ricordiamo Elisabetta Canalis, Roberta Lanfranchi, Laura Freddi, Giorgia Palmas e Melissa Satta.

Ma il vero pezzo forte di Striscia la Notizia, il segno distintivo che caratterizza e distingue le varie edizioni, sono i suoi conduttori. A partire dal 1988, data della prima puntata trasmessa su Italia 1 (il trasloco su Canale 5 avviene l’anno seguente), si avvicendano dietro al bancone del programma circa una settantina di presentatori, sempre in coppia o in rarissime occasioni in trio. I primi presentatori sono Gianfranco D’Angelo ed Ezio Greggio. Il tandem più popolare e longevo è però quello composto dal 1994 dallo stesso Greggio e Enzo Iacchetti, che tutt’oggi rappresentano due pilastri della trasmissione. Tra i presentatori storici di Striscia la Notizia ci sono poi anche Michelle Hunziker, Gerry Scotti, Francesca Manzini e le coppie Ficarra e Picone e Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Antonio Ricci lancia talvolta anche nuove leve come i tandem Vanessa Incontrada con Alessandro Siani e Sergio Friscia con Roberto Lipari.

Una lista lunga ed eterogenea di vip che, alternandosi alla conduzione, permette alla trasmissione di entrare ufficialmente nel Guinness World Records come il più longevo programma televisivo satirico al mondo. Nel corso della sue edizioni, il tg di Antonio Ricci riceve inoltre per ben 28 volte il Premio regia televisiva (detto anche "Oscar della tv") e si aggiudica 17 Telegatti, di cui uno speciale assegnato in occasione della 30ª edizione del programma (2017).

Striscia la Notizia va in onda tutti i giorni – dal lunedì al sabato – nell’access time di Canale 5, a partire dalle ore 20:30 circa.

Striscia la Notizia è in diretta?

No, le puntate di Striscia la Notizia vengono trasmesse in leggera differita. Le riprese avvengono infatti durante il pomeriggio, proprio poche ore prima della messa in onda. Il programma viene registrato da anni nello Studio 14 del centro di produzione Mediaset a Cologno Monzese, in provincia di Milano.

Quali veline sono durate di più?

Le veline con più presenze a Striscia la Notizia sono Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva: hanno preso parte al programma dal 2018 al 2021, collezionando oltre 900 puntate.

Come si possono fare segnalazioni a Striscia la Notizia?

Per inviare segnalazioni a Striscia la Notizia è sufficiente accedere alla sezione dedicata sul sito ufficiale della trasmissione e compilare il form con i propri dati personali e un messaggio che riassuma i fatti che si vogliono segnalare. In alternativa, è possibile inviare una mail all’indirizzo gabibbo@mediaset.it.

Chi anima il Gabibbo?

Oggi ad animare il pupazzo rosso simbolo di Striscia la Notizia è il ballerino e coreografo Rocco Gaudimonte. L’inconfondibile voce del Gabibbo, invece, è quella di Lorenzo Beccati.


Potrebbe interessarti anche