Verissimo, Azzurra De Lollis: “Mia madre Sandra Milo ha pianto solo una volta prima di morire”

La toccante testimonianza della figlia minore dell’attrice scomparsa poche settimane fa nell'intervista a Silvia Toffanin

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Un’intervista toccante, perché realizzata tra grandi emozioni e la voce rotta dal pianto, quella di Azzurra De Lollis, figlia minore di Sandra Milo che è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo nella puntata di domenica 25 febbraio.

La donna è arrivata in studio e ha iniziato a parlare della madre, morta lo scorso 29 gennaio, dei suoi ultimi giorni e di quanto ora le manchi. Azzurra viveva infatti insieme alla madre Sandra Milo e si è presa cura di lei in ogni modo, fino agli ultimi momenti di vita della grande attrice. La donna, tra le lacrime, ha raccontato che la madre le manca ogni giorno di più ed ha iniziato subito a parlare, a ricordare ma anche a piangere di commozione davanti alle immagini dell’attrice sul grande schermo: "Non posso guardare le foto di mamma ", ha detto, asciugandosi le lacrime con un fazzoletto, e continuando a parlare con lo sguardo basso, profondamente addolorata. "Non riesco ad abituarmi alla sua assenza, più passa il tempo e più è difficile. Io avevo la stanza vicino alla sua e ogni volta che la guardo sto male. Appena possibile voglio cambiare casa."

La conduttrice le chiede di raccontare i giorni della malattia, scoperta all’improvviso, di Sandra Milo. "L’ho accudita giorno e notte, gliel’avevo promesso dopo che uscimmo dall’ospedale", dice la De Lollis. "Ho chiesto a tutti i medici una cura, l’ho portata da per tutto, prima di capire che non c’era niente più da fare".

Azzurra De Lollis: "Le colleghe? Alcune in tv a parlare di Sandra Milo, ma in chiesa non c’erano"

Azzurra racconta a Silvia Toffanin che Sandra Milo è stata coraggiosa e sorridente, come tutti la conosciamo, fino alle sue ultime ore: "L’ho vista piangere solo il giorno prima di morire e le ho detto: ‘Non restare per noi’. Mi ha stretto la mano. Diventava sempre più fredda, e la mattina dopo se n’è andata".

La figlia di Sandra Milo racconta che anche per la famiglia, la malattia dell’attrice, che la consumata in pochissimo tempo dal momento della diagnosi, è stata una scoperta inaspettata, fatta per caso. Sandra Milo aveva infatti un problema all’anca, e la figlia l’aveva convinta ad affrontare un intervento per sentirsi meglio, ma proprio durante gli esami pre operatori, un medico si è accorto che qualcosa non andava ed è stato scoperto un tumore ai polmoni: "Era inoperabile e incurabile. Lei non aveva paura di morire, ma l’unica cosa che ha chiesto è stata di stare a casa". In casa Azzurra si è occupata di lei, mentre la madre cercava di rassicurarla. "Non voleva mai disturbare, voleva sempre alzarsi da sola, ma mi chiamava per paura di cadere. Non voleva essere un peso, non si è mai lamentata, anche se soffriva".

La figlia di Sandra Milo ha anche raccontato che avrebbe preferito un funerale privato, e ha anche detto di aver visto molto affetto per la madre, ma alcune colleghe famose in Chiesa per l’ultimo saluto mancavano, mentre andavano in tv a parlare di lei. "Ho ricevuto più parole di amore dai fan che dai colleghi. Non ha ricevuto gli onori e i tributi che meritava. Alcune colleghe con le quali ha lavorato, che hanno parlato di lei in tv, non le ho viste in chiesa. Mi è dispiaciuto per mamma, lei è sempre stata una persona generosa e buona".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche