Verissimo, Paola Perego: “Sono reduce da un cancro, sto elaborando solo ora"

Ospite del salotto di Silvia Toffanin la conduttrice racconta per la prima volta la sua battaglia con la malattia e come sta ora

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Paola Perego torna negli studi di Verissimo domenica 18 febbraio, ospite di Silvia Toffanin per parlare per la prima volta del tumore che si è trovata a dover combattere recentemente. Un’intervista di cui la conduttrice alla fine ringrazia la padrona di casa, sottolineando: "sono contenta di averne parlato pubblicamente, è un altro pezzetto della mia elaborazione".

Di tutto il percorso con la malattia, la sua elaborazione e la consapevolezza di ciò che è stato, sembra un passaggio in cui Paola Perego è ancora impegnata. La conduttrice inizia così il racconto della sua esperienza: "Sono reduce da un cancro. Non è stato un momento facile, ma piano piano mi riprendo."

A svelare il tumore pubblicamente, era stata lei stessa, qualche settimana fa, tramite un post sul suo profilo Instagram: "Ho tenuto a fare un post e rendere pubblica la cosa", spiega la Perego, "Solo per ricordare l’importanza della prevenzione, perché senza la prevenzione io non mi sarei mai accorta di questo carcinoma renale, che quindi si sarebbe ingrandito. Io mi sento una privilegiata, perché ho la possibilità di fare tutti i controlli privatamente, i test annuali, e quindi, come è successo, quando si trova qualcosa si può agire in tempo. Purtroppo questa non è una fortuna che hanno tutti. La prevenzione può davvero salvare la vita".

Proprio durante un controllo di routine, i medici si sono accorti della massa sul rene della conduttrice: "E’ successo durante un normalissimo controllo: hanno trovato qualcosa che non andava al rene, hanno fatto altri esami e hanno capito che era un carcinoma. Io non ho capito, l’ho capito davvero solo dopo l’intervento che avevo un tumore. Un po’ tutti pensano che possa accadere solo agli altri, pare sia una reazione diffusa e anch’ io non ho realizzato subito, tant’è che andavo in giro scherzando con gli amici "ragazzi ho un cancro, il caffè lo pagate voi!". In realtà sto elaborando ora quello che mi è successo, e mi chiedo: può tornare? E anche in questo caso ho la fortuna di avere amici medici che ho potuto chiamare."

L’operazione d’altronde è molto recente :"Mi hanno asportato una parte di un rene, i miei figli erano spaventati i, io ho detto loro che era una cisti benigna. Insomma, è stata una bella paura" racconta Paola Perego che poi risponde così quando Silvia Toffanin le chiede come questa esperienza le abbia cambiato la visione della vita: "Non ti so dire ancora bene quanto mi ha cambiato la vita. Io sto elaborando adesso, è passato solo un mese dall’operazione e ogni giorno la vedo in modo diverso, e ancora non ci sto capendo niente. Sicuramente sto dando importanza ad alcune cose e meno ad altre, per esempio mi sono allontanata dai social che trovo all’improvviso una cosa totalmente futile. Sono ancora su una giostra: vado su internet e leggo qualunque cosa, c’è la paura che questa cosa torni, ci sono i controlli da fare, però giorno per giorno, step by step, affronto tutto".

In questo difficile momento della sua vita, Paola Perego racconta comunque di aver avuto vicino a sé tutta la famiglia, a iniziare dal marito, Lucio Presta, con cui divide la sua vita ormai da 26 anni. "Lui in questa situazione è stato molto bravo perché è molto accudente di carattere, ma io lo conosco e gli amici mi hanno confermato che stava peggio di me. E’ stato con me, non mi ha lasciato un attimo, ha dormito con me in clinica, mi è stato molto vicino, ma immagino quanto sia stato male".

Parlando del loro amore, la conduttrice ha rivelato a Silvia Toffanin: "Non credo che sia un amore speciale, è un rapporto lungo quindi in cui ci sono periodi belli e più difficili. Noi abbiamo due caratteri forti e diversi, c’è tanto rispetto e amore e facciamo fatica a stare lontani. Con tutte le difficoltà di un rapporto lungo. Io credo che la vita sia complicata, al Mulino bianco non c’ho mai creduto, ma le cose positive sono ben più di quelle negative".

Infine, alla domanda cosa ti auguri, Paola Perego non ha alcun dubbio su cosa rispondere: "La salute. Senza la salute puoi avere soldi, amore, ma non ti godi niente. Salute per tutti!"


Guida TV

Potrebbe interessarti anche