Una scatola al giorno parte male: l'ennesimo flop di Rai 2

Il nuovo game show di Paolo Conticini raggiunge soltanto il 2,3% di share alla prima puntata. Ma non è l'unica falsa partenza del secondo canale

Una scatola al giorno
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Martedì 11 ottobre Paolo Conticini ha fatto il suo debutto nell’access prime time di Rai 2 con un nuovo game show, Una scatola al giorno. Un programma originale, in cui per la prima volta è il conduttore a vestire i panni di concorrente: è lo stesso Conticini, affiancato ogni sera da un ospite vip, a tentare di indovinare cosa si cela dentro l’enorme scatola che troneggia al centro dello studio. Un’idea che potrebbe sembrare interessante e innovativa, ma che non è stata apprezzata dal pubblico: la prima puntata, infatti, è stato un flop.

Una scatola al giorno non convince

Mettiamoci pure la concorrenza spietata e il fatto che potrebbe volerci un po’ di tempo prima che gli spettatori si affezionino ad una trasmissione. Ciò non toglie, però, che Una scatola al giorno abbia ottenuto soltanto il 2,3% di share, contro il 19,9% de I Soliti Ignoti e il 17,2% di Striscia la Notizia. Non la partenza che i vertici di Rai 2 si sarebbero aspettati per il nuovo game show, che supera soltanto 100% Italia su Tv8 (con il 2,1%). Si tratta, comunque, soltanto della prima puntata: la speranza, per Paolo Conticini, è che con il passare del tempo il pubblico possa cambiare idea e dare una seconda possibilità al programma.

Tutti i flop di Rai 2

Una scatola al giorno, però, non è l’unica trasmissione di Rai 2 ad aver registrato un flop nei primi giorni della messa in onda. Un destino analogo è toccato, per esempio, a Pierluigi Diaco e al suo BellaMa: il programma che si propone di portare in tv uno scontro generazionale tra boomer e Gen Z ha ottenuto ascolti poco convincenti fin dalle primissime puntate (il primo appuntamento ha raccolto il 4,36% di share). E, dato ancora meno incoraggiante, nelle settimane successive i numeri hanno continuato inesorabilmente a calare. Stessa cosa per Vorrei dirti che, il nuovo show della domenica pomeriggio che ha segnato il ritorno in tv di Elisa Isoardi: all’esordio, a settembre 2022, il programma ha ottenuto il 2,3% di share; a poco più di un mese dal debutto, il 9 ottobre ha toccato il 2,92%. Poco convincente, in termini di ascolti, anche Stasera c’è Cattelan: il late show di Alessandro Cattelan, che avrebbe dovuto portare una ventata d’aria fresca su Rai 2, fatica a superare una media del 3%, nonostante una partenza al di sopra del 4%. Un periodo non semplicissimo, quindi, per il secondo canale della tv di Stato, che potrebbe riprendersi con la partenza di nuovi programmi come Ti sembra normale? con Pierluigi Pardo e Nei tuoi panni con Mia Ceran.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche