The Voice Kids: Simone Grande, 11 anni, commuove e trionfa con "Adagio" di Lara Fabian

Ultimo atto per lo show che ha visto in gara giovanissime voci: il vincitore è il baby cantante del team di Clementino

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Simone Grande, della squadra di Clementino ha vinto la seconda edizione di The Voice Kids Italia, il talent show dedicato a ragazzi tra i 7 e i 14 anni che hanno il sogno di fare i cantanti. Anche quest’anno i concorrenti che sono stati selezionati nelle blind auditions dai quattro coach Gigi D’Alessio, Clementino, Loredana Bertè e Arisa, si sono dati battaglia in una finale piena di musica, talento ed emozioni guidata, come sempre, dalla conduzione entusiasta di Antonella Clerici.

La finale di venerdì 22 dicembre è iniziata immersa in pieno clima natalizio con una esibizione a tema del coro composto da tutti i ragazzini che hanno partecipato alle varie fasi di questa edizione di The Voice Kids, che si sono uniti per cantare un classico natalizio: All I Want for Christmas.

La formula dell’ultima puntata ha visto una prima parte di gara con l’esibizione di tutti e dodici i finalisti. Le squadre che si sono fronteggiate erano composte in questo modo:

  • Squadra di Arisa: Amelie Rizzi; Emma Buscaglia; Alice Alfonso
  • Squadra di Clementino: Alexander Racioppi; Simone Grande; Rita Longordo
  • Squadra di Gigi D’Alessio: Lucia Solazzo; Luigi Vitagliano; Angelica Stuppia
  • Squadra di Loredana Bertè: Valentina Giamboi; Yari Verdesca; Desiree Malizia

I dodici ragazzi cantano una prima volta e già in questa prima fase, Simone regala una delle esibizioni più belle intonando All by Myself, ma bisogna dire che i dodici cantanti sono tutti veramente bravissimi ed è difficile prevedere chi si porterà a casa la vittoria finale, vista la qualità di tutte le esibizioni.

A questo punto, i quattro coach devono scegliere uno solo dei loro cantanti e insignirlo del titolo di Super finalista. Arisa sceglie di portare all’ultimo atto della gara Emma Buscaglia, Gigi D’Alessio sceglie Lucia Lulù Solazzo, Loredana Bertè sceglie Desirè Malizia, mentre Simone Grande è la scelta di Clementino.

A questo punto i quattro si riesibiscono, ognuno con il proprio cavallo di battaglia, per poi sottoporsi al giudizio del pubblico, il cui voto decreterà il vincitore di The Voice Kids 2.

La prima a salire di nuovo sul palco è Lulù della squadra di Gigi D’Alessio, poi è la volta di Emma che canta Mina ed emoziona tanto la sua coach Arisa, la terza a cantare di nuovo è Desireè per il team di Loredana Bertè. Infine sale sul palco Simone Grande, il giovanissimo cantante della squadra di Clementino, e chiude la finalissima con la sua esibizione in cui interpreta Adagio di Lara Fabian. Quando finisce di cantare, l’appello al voto del suo coach è fantastico freestyle improvvisato. Il pubblico vota e tra i quattro super finalisti di The Voice Kids 2 la spunta l’11enne Simone Grande, che succede a Melissa Agliottone, vincitrice lo scorso marzo della prima stagione dello show di Rai di Antonella Clerici.


Potrebbe interessarti anche