Televoto truccato al Gf Vip? Parla Alfonso Signorini

Dopo la vittoria di Antonella Fiordelisi come preferita del web si parla sempre di più di call center, bot e voti pilotati: il conduttore risponde a una fan

La recente esplosione dell’hashtag #TELEVOTOTRUCCATO ha lasciato intendere chiaramente che i fan non hanno ancora digerito la recente vittoria di Antonella Fiordelisi al Gf Vip come preferita del web (intorno al 45%), soprattutto considerato il pronostico, che la vedevano in netto svantaggio contro la più popolare Oriana Marzoli. In tanti hanno dubitato del risultato e hanno parlato di televoto pilotato, accusando lo show di una scarsa credibilità ben lontana dalla "reality". "A pensar male degli altri si fa peccato ma spesso si indovina" diceva Giulio Andreotti citando papa Pio XI, ma non è questo il caso. A chiarire la situazione ci ha pensato infatti il conduttore del Grande Fratello Vip stesso, Alfonso Signorini, rispondendo direttamente a una fan.

Televoto truccato al Gf Vip: cosa dice Signorini

I precedenti non mancano: basti pensare alla prima edizione de L’Isola dei Famosi, quando Walter Nudo trionfò su Giada De Blanck grazie a un’ondata di telefonate a opera di un call center, come raccontò poi Lele Mora. Oggi i tempi sono cambiati e – con le votazioni online – è facile pensare male e ricondurre certi numeri ai tanti bot che potrebbero garantire identità (e quindi voti) false. La vittoria di Antonella Fiordelisi ha fatto scoppiare il caso.

Alfonso Signorini, però, approfittando del dubbio di una lettrice della sua rivista Chi, ha voluto rispondere alle polemiche, garantendo la legittimità del recente televoto al Gf Vip 7.

"Cara Cristina, lo confesso, la vittoria al televoto di Antonella ha stupito anche me. Al punto che ho chiesto in azienda una verifica nei sistemi di votazione, che già di loro filtrano eventuali sistemi di manomissioni telematiche. Mi hanno confermato che non c’è stata nessuna irregolarità. Questa volontà del pubblico legalmente e chiaramente espressa va dunque rispettata, anche se non è condivisa."


Potrebbe interessarti anche