Suzuki Music Party, Amadeus come 'Mattarella a Capodanno': social in delirio per Benji e Fede
La nuova kermesse del canale Nove potrebbe diventare un nuovo spazio promozionale nel panorama musicale italiano: ecco come è andata.
Debutto a reti unificate per Amadeus sul Nove. Dopo la prima putata del suo Chissà chi è, nuovo nome de I Soliti Ignoti, l’ex golden boy della Rai, è andato in scena anche con Suzuki Music Party. Ieri sera, domenica 22 settembre, il conduttore si è preso tutta la scena per inaugurare la sua nuova avventura in Discovery e, dopo un quarto di secolo passato sulla Tv di Stato, è andato in onda contemporaneamente su tutti i canali del gruppo con il primo appuntamento della kermesse musicale.
Dal palco dell’Allianz Cloud di Milano, Amadeus ha presentato 21 artisti (tra coppie e solisti) e i loro 15 brani inediti, future hit di questo autunno/inverno: una sorta di mini-Sanremo, senza gara e senza quell’effetto ‘wow’ che un po’ tutti, forse, si aspettavano. Le canzoni nuove, solo però per l’anteprima televisiva, hanno smosso l’hype più che altro per i fan che già seguono gli artisti, e le interviste, in stile podcast tra un pezzo e l’altro, hanno un pochino rallentato lo show. Tuttavia, Suzuki Music Party è una bella festa della musica e potrebbe diventare un nuovo palco promozionale, dopo il Festival di Sanremo e le kermesse estive come Battiti Live o Tim Summer Hits, in un periodo dell’anno, quello autunnale, dove lo spazio per la musica italiana è pari a zero.
Suzuki Music Party, Amadeus fa gli auguri a Carlo Conti per Sanremo
Conduzione impeccabile, sbrilluccichii sulla giacca e tanta energia. Così Amadeus debutta in prima serata sul Nove con la prima puntata di Suzuki Music Party. L’ex uomo Rai non ha messo nel cassetto il suo amore per la musica, ma l’ha portato con sé anche nella nuova avventura a Discovery, mettendo in scena una nuova kermesse che ha tutte le potenzialità per diventare un evento importante nel panorama musicale italiano.
Tanti i paragoni con Sanremo, quasi inutili per altro, non essendo né una gara né presentando dei veri brani inediti (in anteprima solo per la Tv), ma, in verità, il Festival è stato nominato parecchie volte. Una su tutte quando Amadeus, con grande professionalità, ha voluto fare gli auguri al nuovo direttore artistico: "A proposito di Sanremo, fatemi fare un sentito e sincero in bocca al lupo a un amico e professionista, Carlo Conti, che farà sicuramente un grande Festival. Ciao Carlo!".
Carlo Conti e lo ‘sgambetto furbo’ della Rai ad Amadeus e Suzuki Music Party
Proprio nella serata di debutto di Amadeus sul Nove con Suzuki Music Party (puntata registrata il 17 settembre ma in onda ieri, domenica 22), la Rai ha ben pensato di lanciare un comunicato sul Festival di Sanremo, annunciando la notizia poche ore prima della prima puntata di Chissa chi è. In collegamento con il Tg 1, Carlo Conti ha fatto sapere che ci sarà una sorta di talent su Rai 2 dedicato a Sanremo Giovani, ma non condotto da lui. Chi si aspettava chissà quale rivelazione sul futuro Festival è quindi rimasto a bocca asciutta, perché di certo non è parsa una news di grande rilevanza, ma solo un modo per distogliere, o sperare di farlo, l’attenzione dello sbarco di Ama sul Nove.
Social pazzi per il ritorno di Benji e Fede sul palco del Suzuki Music Party
"Uno spettacolo musicale di livello sul nono tasto del telecomando", "#Amadeus ieri sera era in onda su 5 canali contemporaneamente, neanche #Mattarella all’ultimo dell’anno", "Piacevole show musicale con brevi e buone interviste agli artisti pronto ad attirare target giovani". Così sui social il pubblico ha commentato il debutto di Amadeus e di Suzuki Music Party, uno show che è piaciuto. I maggiori apprezzamenti, però, hanno ovviamente riguardato gli artisti della serata, in primis il ritorno sul palco insieme di Benji e Fede con il nuovo singolo Estate Punk, che ha scatenato gli utenti di X: "FEDERICO TI MERITI TUTTO", "Quest’esibizione deve essere nella storia", "Forse azzardo ma questa è stata l’esibizione in un programma tv più bella che Federico abbia mai fatto", " Grazie mille ragazzi per questa meravigliosa canzone che non è solo una semplice canzone". Ad essere piaciuti anche Achille Lauro con Amore Disperato, Paola & Chiara con BigMama in Il Linguaggio Del Corpo ed Emma con Baby Gang e il loro Hangover.