Sanremo 2025, lo ‘sgarbo’ di Carlo Conti: cantanti e vincitore in esclusiva Rai, cosa succederà

Come confermato dal nuovo regolamento, il conduttore e direttore artistico estende la “clausola Fazio” e vieta ai Big di prendere parte ad altri programmi

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Carlo Conti fa suo Sanremo 2025. Nella giornata di ieri è stato diffuso il regolamento della 75esima edizione del Festival e, tra le novità (24 Big in gara, cover fuori gara, votazioni, etc.), è passata sottotraccia l’estensione della cosiddetta "clausola Fazio". L’anno scorso fu infatti ribattezzato così il divieto al vincitore e ai cantanti della kermesse di prendere parte ad altre trasmissioni al di fuori della Rai. Il nuovo conduttore e direttore artistico di Sanremo ha deciso di confermare la regola introdotta durante la gestione Amadeus, estendendo anche l’esclusiva. Scopriamo cosa succederà e tutti i dettagli.

Sanremo 2025, l’esclusiva Carlo Conti-Rai su cantanti e vincitore

Nella giornata di ieri martedì 20 agosto è stato pubblicato il nuovo regolamento del Festival di Sanremo. Dopo il quinquennio targato Amadeus, in occasione della 75esima edizione sarà Carlo Conti a tornare al timone della kermesse per la quarta volta (non consecutiva) dall’11 al 15 febbraio 2025. Tra le novità introdotte dal nuovo conduttore e direttore artistico – che si è limitato a qualche "ritocco" alle precedenti edizioni – c’è sicuramente il numero dei Big in gara (passato da 30 a 24), la decisione di escludere la serata cover dalla classifica finale (per evitare polemiche come accaduto con Geolier l’anno scorso), il nuovo sistema di votazioni (che non verranno più azzerate) e la conferma della giuria delle Radio a sé stante.

Carlo Conti ha deciso di confermare anche la cosiddetta "clausola Fazio". Introdotta da Amadeus r ribattezzata così lo scorso anno, si tratta del divieto per il vincitore di Sanremo di partecipare a trasmissioni che non siano Rai nel periodo successivo al Festival. Come rivelato dal regolamento, anche quest’anno il cantante trionfante alla kermesse sarà vincolato alla Rai sino al 18 febbraio, vale a dire fino ai tre giorni successivi alla conclusione della quinta e ultima serata.

Nel periodo precedente a Sanremo 2025, inoltre, l’esclusiva Rai su tutti cantanti verrà estesa. Come reso noto dal nuovo regolamento, infatti, "tutti gli artisti in gara non potranno partecipare – in ambito nazionale e/o estero – a programmi, manifestazioni, incontri o eventi, anche da remoto, che prevedano loro interpretazioni- esecuzioni di qualsiasi composizione musicale in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. dalla data della comunicazione dell’intero cast in gara". L’esclusiva inizierà dunque il 29 novembre 2024 (quando verranno rivelati i nomi dei Big) e durerà più di due mesi. Carlo Conti si assicura così i cantanti in Rai e gioca un tiro mancino alla concorrenza, privando Fabio Fazio (e anche lo steso Amadeus, passato a Nove) di potenziali ospiti per lungo tempo.


Potrebbe interessarti anche