Benji scrive a Fede, il ritorno è dietro l’angolo? Una lettera strappalacrime fa sognare i fan. Ecco perché
Il duo di cantanti, amatissimo dalla Gen Z, forse è pronto a riprovarci. Speranza per una dedica su Instagram di Mascolo, dopo i tentativi da solisti di entrambi.
Hanno fatto sognare una generazione di fan, salvo poi sciogliersi come neve al sole. Benji e Fede, ovvero Benjamin Mascolo e Federico Rossi, sono l’ex duo dei record che viene da Modena, e adesso (forse) si prepara al clamoroso ritorno sulle scene. Perché Mascolo, dopo gli anni da solista, un album tutto suo, e la parentesi dolce-amara in America, ha scritto una lettera (o meglio, una serie di post via Instagram) in cui dichiara tutto il bene che vuole al vecchio amico. E chiede, col cuore veramente in mano, di riprovare insieme a fare musica in grande. E i fan, ovviamente, stanno già andando in delirio. Ecco qui sotto i dettagli.
Benji e Fede, il ritorno inaspettato
Quando una band si scioglie, come gli Oasis, i Beatles, e tanti altri meno illustri, qualcosa nel meccanismo della musica si rompe. Si incrina la fiducia dei fan, la speranza di chi ci credeva, e forse a gioire sono solo (e soltanto) i soliti hater da bar. Così è accaduto anche nel caso di Benji e Fede, giovani promesse della musica emerse dal nulla, senza una spinta, senza un talent alle spalle, mandati avanti dal potere dei loro sogni. E nessuno, ovviamente, si sarebbe immaginato a questo punto un ritorno di fiamma. Perché è improbabile (anche se i Take That ci sono andati molto vicini), e spesso andare avanti è molto più facile che ritornare.
Tuttavia, è successo che Benjamin Mascolo ha messo l’orgoglio in cantina (o soffitta, come vi pare). Oggi se n’è uscito con una raffica di storie, postate una dopo l’altra sul suo profilo Instagram. E il succo, come vedrete, è che c’è ancora l’idea pazza di resuscitare Benji e Fede. "Caro Federico", dice Ben, "ti scrivo una lettera perché penso che sia il modo migliore per parlarti con il cuore in mano". E poi inizia davvero: "Io qui ti scrivo per dirti che anni fa ci siamo trovati e potremmo farlo di nuovo. Insieme abbiamo fatto qualcosa di magnifico. Tu mi dai una leggerezza e un respiro a pieni polmoni che è unico del tuo modo di essere; è nella tua voce, è nella tua personalità, ironica e brillante a tratti, a volte anche infantile che mi fa inca**are, ma è innegabile che è il tuo dono, quello di rendere tutto più diretto, fruibile, efficace, consumabile e soprattutto Bello con la B maiuscola".
Poi, Mascolo prende ancora coraggio e tocca il punto cruciale. Quello del ritorno insieme, appunto. "Sono sicuro che da soli possiamo fare grandi cose, ma la verità è che insieme siamo una forza della natura", dice il ragazzo di origini australiane (in realtà viene dalla Tasmania, ma avete capito). L’idea è quindi di riprovarci, "non per cercare di sminuirci individualmente ma al contrario per spronarci a stringere la mano una volta ancora e ricordarci che insieme nulla è impossibile". E per finire, ecco la ciliegina sulla torta, che sta mandando in ebollizione, letteralmente, tutta la fanbase dell’ex duo Benji e Fede. "Insieme possiamo fare il disco e il tour della vita, e forse per la prima volta davvero goderci il paesaggio mentre ci facciamo questo viaggio". Perché a trent’anni si è più maturi, sì, e la vita vissuta conta parecchio. Forse è arrivato il momento di un nuovo capitolo, per loro. Che Benjamin Mascolo inaugura tendendo la mano all’amico. E Fede può suggellarlo. Non deve far altro che ricominciare a sognare.