Slitta la finale di Amici di Maria De Filippi: la decisione Mediaset

Il prossimo 13 maggio il talent di Canale 5 non andrà in onda: l’epilogo del programma sarà domenica, per evitare la concorrenza dell’Eurovision 2023

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Sbagliando (forse) s’impara. Mediaset ha deciso di spostare la finale di Amici di Maria De Filippi – in programma sabato 13 maggio – facendo slittare di 24 ore l’epilogo del talent show, che andrà in onda di domenica, in modo tale da evitare la concorrenza dell’Eurovision Song Contest 2023. Il grande evento della musicale, quest’anno di scena a Liverpool, sarà infatti trasmesso in diretta su Rai 1 il prossimo 13 maggio, con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Secondo quanto riportato da Publitalia, i vertici Mediaset avrebbero così optato per rimandare la finalissima di Amici. Una scelta sicuramente dettata da dei precedenti discutibili, come in occasione della finale di Sanremo 2023 dello scorso 11 febbraio, quando fu chiesto a Maria De Filippi di andare comunque in onda in prima serata su Canale 5 con C’è posta per te; non è escluso che la conduttrice potrebbe essersi fatta sentire in questo senso.

La finale di Amici rimandata

Per la finalissima di Amici bisognerà dunque attendere 24 ore in più. Il gran finale del talent show di Maria De Filippi andrà in via eccezionale in onda di domenica, il prossimo 14 maggio. Canale 5 non si metterà dunque contro Rai 1 nella serata dell’Eurovision Song Contest 2023, a cui – per l’Italia – prenderà parte Marco Mengoni con il suo brano "Due vite" trionfante a Sanremo 2023. Proprio per non ripetere l’errore della serata della finale vinta da Mengoni lo scorso febbraio – quando C’è posta per te poté ben poco contro il 66% di share fatto registrare da Amadeus all’Ariston – questa volta lo show di punta di Maria De Filippi eviterà la concorrenza di Rai 1. Sabato 13 maggio 2023 andrà così in onda la finale dell’ESC 2023, in diretta da Liverpool e con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi (che ha preso il posto di Cristiano Malgioglio, impegnato proprio nella giuria di Amici), mentre la finale di Amici sarà in prima serata di domenica, il prossimo 14 maggio.

Al momento, in corsa per la finale di Amici e per la vittoria ci sono Angelina Mango, Giovanni Cricca e Maddalena Svevi per il team formato da Emanuel Lo e Lorella Cuccarini, Aaron Cenere, Isobel Kinnear e Ramon Agnelli per la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, e Mattia Zenzola, Wax e Federica Andreani del team di Raimondo Todaro e Arisa.


Potrebbe interessarti anche