Benedetta Vari
La ballerina ex Amici ha studiato latino fin da piccola. Si è fidanzata con il compagno solo dopo la fine del talent. E ha dovuto affrontare una grave malattia. Ecco i dettagli.

- Nome completo: Benedetta Vari
- Luogo di nascita: Colleferro (Roma)
- Social: Instagram
Biografia
Benedetta Vari, attuale fidanzata del ballerino Mattia Zenzola, è stata, come lui, un’allieva del celebre talent show Amici. Prima di approdare alla ‘corte’ di Maria De Filippi, però, la Vari ha dovuto affrontare diversi ostacoli e più di un rifiuto lungo il suo percorso. Nata a Colleferro, in provincia di Roma, la ballerina si è avvicinata molto presto al mondo della danza, mostrando fin da piccola una grande passione e determinazione. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo scientifico G. Marconi e aver approfondito lo studio della danza latino-americana, nel 2020 si è presentata per la prima volta ad Amici 19.
In quell’occasione, Benedetta ha sfidato il ballerino Valentin per conquistare un posto all’interno della Scuola, ma è uscita sconfitta da quella sua primissima prova televisiva. Senza perdersi d’animo e senza darsi per vinta, la Vari ha deciso di riprovarci con il talent di Canale 5 nel 2023, riuscendo finalmente a fare il suo ingresso insieme agli altri allievi. Ed è proprio nel corso di quei mesi che Benedetta Vari ha iniziato ad avvicinarsi a Mattia Zenzola. Anche se i due, come gli appassionati ricorderanno, non si sono fidanzati durante la loro permanenza nello show, ma hanno invece proseguito la frequentazione dopo l’uscita dal talent, fino a quando non hanno deciso di ufficializzare la loro relazione.
Durante la sua esperienza ad Amici 22, Benedetta ha potuto contare sull’appoggio e sulla fiducia di Raimondo Todaro, che l’ha fortemente voluta nel gennaio 2023. Dopo aver eliminato la sua precedente allieva, Eleonora Cabras, è stato proprio Todaro a spingere Benedetta Vari fino al traguardo del Serale. Quanto a Zenzola, nonostante un grave infortunio, il ballerino è riuscito a trionfare clamorosamente nell’edizione di Amici di quell’anno, confermando il suo talento e la sua determinazione.
Vita privata
Benedetta Vari non ama particolarmente condividere con i fan aspetti troppo intimi della sua vita privata. La ballerina è attiva su Instagram, dove conta un discreto seguito, e non ha mai nascosto la sua relazione con Mattia Zenzola, di cui parla apertamente. Per quanto riguarda la famiglia, la Vari ha rivelato in passato uno spiacevole episodio che ha segnato profondamente la sua vita. La madre si è infatti ammalata gravemente, costringendo la ballerina a prendersi una lunga pausa da tutto il resto.
"Mi sono fermata più o meno tre anni", aveva spiegato Benedetta tempo fa, "perché mia madre si è ammalata e sono stata vicino a lei…Non me la sentivo di continuare a viaggiare. Questa è stata un’occasione che non ho voluto perdere, forse qualcuno o qualcosa voleva che io ballassi ancora". La malattia della madre, una volta superata, ha però consolidato in modo profondo il rapporto già ottimo tra madre e figlia. Oggi, le due donne sono decisamente inseparabili e condividono un legame molto forte e speciale.
Qual è stata una tappa fondamentale nella formazione artistica di Benedetta Vari?
Benedetta ha studiato danza dall’età di quattro anni, specializzandosi nel latino-americano a livello agonistico, e ha partecipato ad Amici 19 prima di entrare ufficialmente nel cast di Amici 22.
Benedetta Vari era fidanzata quando ha conosciuto Mattia Zenzola?
Benedetta Vari, all’epoca in cui ha frequentato la scuola di Amici, era fidanzata con un altro ragazzo, Simone Maselli. La scintilla con Zenzola è invece scoccata dopo la semplice conoscenza (per quanto profonda) avvenuta all’interno del talent Mediaset.
Quali sono le passioni di Benedette Vari nel tempo libero?
Benedetta Vari ama decisamente viaggiare, come dimostrano anche i post presenti sul suo profilo Instagram. È attivissima sui social, anche se non condivide scatti davvero privati, ma solo momenti legati al suo lavoro e ad altri impegni. Inoltre, Benedetta ama passare del tempo con le sue due amiche del cuore, Camilla e Virginia, a cui è legatissima.