Sky potrebbe chiudere X Factor e IGT: è la fine di un’era?

Costi di produzione troppo alti, la prossima edizione del talent potrebbe essere l’ultima, a rischio anche Italia’s Got Talent: Sky non conferma né smentisce

X Factor
Fonte: IPA

La prossima edizione di X Factor potrebbe essere quella dei grandi ritorni, a partire da Fedez confermato nuovamente nella giuria del talent, ma potrebbe trattarsi anche dell’ultima. Lo show sembra infatti destinato a chiudere i battenti, almeno per Sky, che si è limitata a "non confermare" le voci, senza smentirle. Anche Italia’s Got rischia il taglio dal palinsesto: scopriamo perché.

X Factor 2022: l’ultima edizione?

La prossima edizione sarà la 16esima, la 12esima su Sky dopo la migrazione da Rai2; X Factor è di fatto uno degli show più longevi della storia della televisione italiana recente. Eppure, i costi di produzione troppo alti potrebbero portare alla fine del programma. Senza più il calcio, infatti, Sky sembra non riuscire più a sostenere le spese per la realizzazione di X Factor; le partite in esclusiva garantivano la maggior parte degli introiti per la pay tv, che si trova ora a dover chiudere con ogni probabilità il programma.

La prossima stagione di X Factor vedrà il ritorno di Fedez, che riprenderà il suo posto al tavolo dei giudici, e il debutto di Ambra Angiolini, sempre nella giuria. Dopo l’annuncio dell’addio di Manuel Agnelli si vocifera un altro grande ritorno come quello di Mara Maionchi, presente nella primissima edizione dello show. Anche per quanto riguarda la conduzione, con la molto probabile fuoriuscita di Ludovico Tersigni, circolano varie indiscrezioni sul possibile rientro di Alessandro Cattelan, reduce dall’ottimo successo dell’Eurovision Song Contest 2022. Questa 16esima edizione di X Factor promette quindi di fare le cose "in grande", quasi a creare una sorta di reunion del cast storico della trasmissione targata Sky per onorare quella che potrebbe essere la stagione dell’addio.

Anche IGT a rischio

Per gli stessi motivi di natura economica potrebbe non esserci più nemmeno una nuova stagione di Italia’s Got Talent. Lo show, giunto alla sua dodicesima edizione, è terminato lo scorso marzo, e rischia di non poter ripartire. Sky non è ovviamente riuscita a ribadire gli ascolti che IGT aveva su Canale 5 nelle sue prima edizioni, e così anche i costi di produzione di questo programma si sono fatti insostenibili.

Sky non conferma

In seguito alla notizia diffusa da TvBlog, Sky e Fremantle (società di produzione di X Factor) hanno deciso di intervenire, non confermando ma neanche smentendo le voci su queste possibili chiusure. Il sito ha così riportato:

"Sky e Fremantle ci hanno contattato e non confermano queste indiscrezioni. Non ci resta che attendere, d’altra parte le valutazioni e i fattori esterni potrebbero nuovamente mutare".


Potrebbe interessarti anche