Dalle annunciatrici alle Veline: le bellissime lanciate da Berlusconi in TV

Con i programmi di Mediaset il Cavaliere ha dato il via alla carriera di numerosi volti femminili: da Golia, Pierobon e Folliero alle ragazze di Striscia

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Silvio Berlusconi, scomparso questa mattina – 12 giugno – all’età di 86 anni, è stato uno dei pionieri della televisione privata italiana, e grazie a Mediaset ha lanciato moltissimi personaggi televisivi. Tra questi anche numerose donne, che negli anni si sono imposte come icone del piccolo schermo, che hanno iniziato la propria carriera nei programmi più famosi di Mediaset, da Drive In a Striscia la Notizia, passando per le famose annunciatrici.

Le signorine buonasera

Nel corso della sua carriera, Silvio Berlusconi ha lanciato moltissimi volti femminili del mondo dello spettacolo, che hanno fatto il loro esordio sul piccolo schermo proprio nelle trasmissioni di Canale 5. Innanzitutto le annunciatrici, conosciute anche come "signorine buonasera": una figura nata in Rai e che ben presto è approdata anche a Mediaset, fin dai primi Anni ’80. Tra di loro ricordiamo Fiorella Pierobon, volto di Canale 5, dove ha annunciato i programmi per quasi 20 anni, dal 1984 al 2003. Insieme a lei, a ricoprire questo ruolo c’erano, tra le altre, Eleonora Brigliadori, Emanuela Folliero, Paola Perego, che attualmente vantano una lunga carriera in televisione. Tra le storiche annunciatrici di Mediaset va ricordata anche Gabriella Golia, signorina buonasera di Italia 1 dal 1982 al 2002.

Drive In

Sono innumerevoli le trasmissioni iconiche di Mediaset che hanno dato il via alla carriera di volti femminili della tv italiana. Primo tra tutti Drive In, show simbolo degli Anni ’80. Firmato da Antonio Ricci, ha rivoluzionato la televisione italiana portando sul piccolo schermo il modello del varietà comico all’americana, e ha portato alla ribalta diverse donne dello spettacolo: tra loro ricordiamo, per esempio, Carmen Russo e Lory Del Santo, oggi volti noti della tv. Entrambe interpretavano, in edizioni diverse, la cassiera sexy del drive in che veniva corteggiata, in ogni puntata, da Ezio Greggio e Gianfranco d’Angelo. Drive In ha lanciato anche altri grandi nomi della tv, quali Eva Grimaldi o Tinì Cansino, diventate poi attrici.

Da Non è la Rai a Striscia la Notizia

Tra le trasmissioni Mediaset che hanno lanciato più carriere femminili nel mondo della televisione c’è senza dubbio Non è la Rai, trampolino di lancio per innumerevoli showgirl, conduttrici e attrici. Prima tra tutte Ambra Angiolini, che ha esordito giovanissima al fianco di Gianni Boncompagni diventando anche conduttrice del programma. Oltre a lei, la trasmissione è stata di fondamentale importanza per avviare la carriera di donne quali Claudia Gerini, Antonella Elia, Sabrina Impacciatore, Miriana Trevisan, Cristina Quaranta, Pamela Petrarolo, Nicole Grimaudo, Lucia Ocone, Laura Freddi e molte altre. Infine, ma non per importanza, Striscia la Notizia: tra i programmi più longevi della tv, ha visto esordire moltissime donne della tv. Nelle prime edizioni, il tg satirico di Canale 5 ha lanciato la figura dell’infermiera, affidata ad Angela Cavagna e Sonia Grey. Numerose anche le veline che hanno poi iniziato una carriera in tv: tra loro, per esempio, Elisabetta Canalis, Maddalena Corvaglia, Giorgia Palmas, Melissa Satta, Federica Nargi, Costanza Caracciolo.


Potrebbe interessarti anche