Selvaggia Lucarelli stronca Le Iene sul caso Chico Forti: "Inquietante, da psicanalisi"

Come già avvenuto più volte anche in passato, la giornalista ha intrapreso l’ennesimo atto di guerra contro il programma: ecco cosa ha dichiarato.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Tra le notizie di cronaca che stanno facendo discutere di più negli ultimi giorni troviamo il ritorno di Chico Forti in Italia dopo anni e anni di lotte da parte delle autorità italiane. L’ex produttore tv e imprenditore era da molti anni nel carcere di Miami, condannato per l’omicidio di Dale Pike avvenuto nel 1998, a detta di molti, ingiustamente. Più volte, il programma Le Iene ha trattato l’argomento, portando avanti diverse inchieste con al centro la convinta innocenza di Chico Forti. Proprio nei giorni scorsi, infatti, il programma di Italia1 ha attaccato Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, per aver piazzato in prima pagina il titolo "Benvenuto assassino", riferito appunto a Forti. Nell’ultima puntata di Accordi & Disaccordi si è tornato a parlare proprio di questo, con la presenza della giornalista Selvaggia Lucarelli che, in poche parole, ha letteralmente stroncato Le Iene, riprendendo in realtà una battaglia che dura da tempo: scopriamo di più.

Accordi & Disaccordi, Marco Travaglio e Selvaggia Lucarelli contro Le Iene

Nell’ultima putata di Accordi & Disaccordi, il programma sul Nove che vede tra i conduttori e i protagonisti alcune firme note del Fatto Quotidiano come Andrea Scanzi, Luca Sommi, Marco Travaglio e Selvaggia Lucarelli, si è tornati a parlare del caso Chico Forti.

Dopo aver già avuto in precedenza un vivace scontro con Le Iene, Marco Travaglio ha platealmente accusato il programma di essere "primatista mondiale di bufale". Ma non è stato il solo a criticare in maniera molto forte il programma, perché anche l’intervento di Selvaggia Lucarelli non è stato da meno.

"Ormai sono una specie di versione mediatica delle tizie che scrivono agli assassini famosi in carcere perché si sono innamorate, e certe volte riescono pure a farsi sposare dal killer – ha affermato Selvaggia Lucarelli stroncando letteralmente Le IeneSi invaghiscono perdutamente degli assassini e li descrivono al pubblico con tale romanticismo che qualcuno si affezionata. Ecco, è una derivata inquietante, più che mediatica è psicanalitica".

Selvaggia Lucarelli VS Le Iene: la guerra continua

Al di là del caso specifico di Chico Forti, non è certo la prima volta che Selvaggia Lucarelli si scaglia contro Le Iene per alcune loro inchieste. Tutto ciò era già accaduto ad esempio per il caso della strage di Erba, con pesanti critiche nei confronti del programma e la successiva risposta piccata del giornalista e autore Antonino Monteleone. Così come era già accaduto per il caso di Fausto Brizzi, quando la Lucarelli aveva definito le indagini de Le Iene "gogna e giornalismo scorretto".

Insomma, quella tra Selvaggia Lucarelli e Le Iene è in realtà una guerra in piedi da tempo (un po’ come quella tra la Lucarelli e i Ferragnez) e questo nuovo attacco in merito al caso Chico Forti non è altro che una battaglia in più tra le tante già in atto.


Potrebbe interessarti anche