Selvaggia Lucarelli, l'avventura è finita: se ne va (con polemica)

La giornalista lascia Il Domani e torna al Fatto quotidiano. Lo annuncia con sarcasmo il vicedirettore di Repubblica e Selvaggia gli dà del "coglionazzo"

Selvaggia Lucarelli, l'avventura è finita: se ne va (con polemica)

La notizia, è bene dirlo fin dall’inizio, non ha nulla a che vedere con la televisione e i programmi che la vedono protagonista. Selvaggia Lucarelli dice basta, se ne va e abbandona il suo posto, sì, ma non lo fa dallo sgabello di Ballando con le stelle – come a più riprese sussurrato dopo liti e polemiche di questa stagione. La giornalista e opinionista torna al suo "primo amore" giornalistico: termina l’esperienza al quotidiano Il Domani per rientrare al Fatto quotidiano del direttore Travaglio.

L’annuncio arriva indirettamente da un collega, il vicedirettore di Repubblica Stefano Cappellini, ed è condito da un’aspra polemica con tanto di "delicatezze" verbali. "Piccole notizie dal mondo dei giornali – scrive Cappellini su Twitter -, Selvaggia Lucarelli lascia il Domani e torna nella cornice, a lei più affine, del Fatto quotidiano. Prima missione: le pagelle del Festival di Sanremo. Chissà che voto comparirà sulla paletta alzata per Zelensky".

Inevitabile la risposta della diretta interessata, toccata sia da quella "cornice affine" (nell’accusa equivalente, si potrebbe ipotizzare, a un giudizio di aggressività e partigianeria) sia dal pregiudizio sulla valutazione della partecipazione del presidente ucraino. "Sarà che anche tu sei in una cornice molto affine al tuo giornalismo – ha replicato la Lucarelli -, ovvero dare notizie imprecise, ma sei male informato. Inizio con un altro tema. Per il resto mi hai dato un’idea, inizio già con le palette!". Seguiva una foto della giurata a Ballando con la paletta sollevata e una scritta esplicita applicata sopra ("Coglionazzo").

Il ritorno al quotidiano vicino al Movimento 5 stelle sembra quindi confermato. Così come l’astio tra i due, suggellato da una risposta ancora di Cappellini: "Che nervosismo, ho dato la notizia a borse aperte? Qualunque sia la materia del tuo esordio sarà senz’altro in linea con l’eleganza, la coerenza e l’onestà intellettuale che accompagnano sempre il tuo lavoro, qui sotto ben testimoniate".


Potrebbe interessarti anche