Sapiens - Un solo pianeta: la nuova edizione da sabato 21 maggio

Le anticipazioni della prima puntata della 5ª stagione dello storico programma di divulgazione ideato e condotto da Mario Tozzi in prima serata su Rai 3

Sapiens - Un solo pianeta
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Mario Tozzi è pronto a tornare nella prima serata del sabato di Rai 3 con la nuova edizione di Sapiens – Un solo pianeta, l’amatissimo programma di divulgazione scientifica e naturalistica in onda dal 2019. Il geologo ci porrà nuove domande sull’uomo, sulla natura, sullo spazio, sulla Terra e sul futuro dei Sapiens per poi andare a caccia delle risposte tra esplorazioni e indagini. Giunto alla sua quinta stagione, il programma inizierà sabato 21 maggio. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul programma e scopriamo le anticipazioni del primo episodio.

Sapiens – Un solo pianeta: la prima puntata dedicata al mito

Il debutto della nuova stagione di Sapiens – Un solo pianeta sarà dedicato ai miti antichi, in un affascinante viaggio alla scoperta di quelli più antichi e famosi, da quelli greci a quelli della Bibbia. Mario Tozzi indagherà su un aspetto particolarmente interessante, concentrandosi su quelle che sono le origini scientifiche del mito, che nasce dalla natura prima di diventare leggenda. Andremo così nell’affascinante sito di Hierapolis, in Turchia, vicino alle famose piscine termali di Pamukkale, alla ricerca delle origini fisiche del mito attraverso un viaggio negli elementi aria, acqua, terra e fuoco. Passeremo poi a uno dei miti più famosi di sempre, riguardante il più grande oracolo dell’antichità, quello di Delfi. Le sue enigmatiche visioni hanno segnato le sorti della storia antica, ma grazie a quali reali forze entrava in "trance" l’oracolo? Un mistero che oggi può essere svelato.

Mario Tozzi

Geologo, saggista e uno dei più importanti divulgatori scientifici italiani, Mario Tozzi conduce la quinta stagione di Sapiens, il programma da lui stesso ideato e in onda dal 2019. Sempre su Rai 3, dopo alcune collaborazioni con Geo&Geo, Tozzi ha condotto la famosa trasmissione Gaia – Il pianeta che vive dal 2001 al 2006. Oggi scrive su La Stampa, Qui Touring e Le Frecce, oltre a essere commissario del Parco regionale dell’Appia antica e membro del consiglio scientifico del WWF.

Quando e dove vedere la nuova stagione di Sapiens in TV e in streaming

La nuova edizione di Sapiens – Un solo pianeta inizia sabato 21 maggio 2022, con la prima puntata in onda su Rai 3 a partire dalle 21:45. Gli episodi saranno disponibili anche in streaming su RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche