Sanremo 2024, Mediaset sfida il Festival (ma non troppo): su quali programma punterà

Ecco cosa vedremo nell’access prime time e nella prima serata di Rete 4, Canale 5 e Italia 1 durante i giorni della nota kermesse musicale in diretta su Rai.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Il Festival di Sanremo è senza alcun dubbio il programma più seguito dal popolo italiano durante tutto l’anno. Una vera chicca della televisione di Stato molto difficile, se non impossibile, da sfidare. Questo Pier Silvio Berlusconi e la Mediaset lo sanno molto bene, ma anche quest’anno hanno comunque deciso di proporre una controprogrammazione importante, senza però mettere a rischio i programmi principali. Ecco allora cosa vedremo sui canali Mediaset nei 5 cinque giorni del Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo: la controprogrammazione di Rete 4

La prima decisione di Pier Silvio Berlusconi è stata quella di puntare sugli amati talk show di Rete 4. Anche durante il Festival verranno quindi mantenuti i consueti appuntamenti con È sempre carta bianca di Bianca Berlinguer martedì 6; Fuori dal coro di Mario Giordano mercoledì 7; Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio giovedì 8, e Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero venerdì 9 alla sera. Per la prima serata di sabato 10 su Rete 4, invece, è previsto un film.

Sanremo 2024: cosa vedremo su canale 5

Per ciò che riguarda canale 5, Pier Silvio Berlusconi ha deciso di puntare comunque su una controprogrammazione forte ma senza mettere a rischio i programmi di punta.

Se inizialmente era previsto un doppio appuntamento con il Grande Fratello, ora le cose sono leggermente cambiate e pare proprio che il reality di Alfonso Signorini andrà regolarmente in onda solo lunedì 5 febbraio.

Martedì 6 e mercoledì 7 febbraio, canale 5 trasmetterà in prima serata due film, per poi passare a giovedì 8 e a venerdì 9 febbraio con un doppio imperdibile appuntamento con la fiction di successo Terra Amara. Un prodotto televisivo che sta registrando altissimi ascolti e sul quale è dunque lecito puntare in una settimana così particolare. Di conseguenza, venerdì 9 la consueta puntata di Ciao Darwin di Paolo Bonolis e Luca Laurenti salterà un turno, riprendendo regolarmente il venerdì successivo. Un modo per salvaguardare gli ascolti di uno dei programmi Mediaset più amati.

Infine, sulla programmazione di sabato contro la finale del Festival (in genere la serata con più ascolti) ci sono ancora dei dubbi: canale 5 potrebbe infatti mandare in onda un semplice film, oppure Le storie di C’è posta per te. Ciò che è certo è che verranno preservate le nuove puntate di C’è posta per te di Maria De Filippi che ripartiranno il sabato successivo.

Festival di Sanremo: la controprogrammazione di Italia 1

Su Italia 1, per i giorni di messa in onda del Festival di Sanremo, verranno trasmessi dei film, fatta eccezione per martedì 6 febbraio che manterrà l’appuntamento con Le Iene in compagnia di Veronica Gentili e Max Angioni.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche