Pier Silvio Berlusconi

Dalle minacce della mafia alla carriera come dirigente e imprenditore in Mediaset. Ma anche il rapporto con Silvia Toffanin e la sua lotta anti-trash

L'imprenditore Pier Silvio Berlusconi
Fonte: Ipa Agency
  • Nome completo: Pier Silvio Berlusconi
  • Data di nascita: 28/04/1969
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.71 m
  • Professione: dirigente, imprenditore

Biografia

Pier Silvio Berlusconi è figlio dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e della prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Ha una sorella maggiore, Marina Berlusconi, e tre fratellastri minori: Barbara, Eleonora e Luigi (figli di Silvio Berlusconi e Veronica Lario). Nasce il 28 aprile 1969 a Milano, ma nel 1976 (a seguito di minacce da parte della mafia) si trasferisce con la famiglia in Spagna per un periodo. Inizialmente si iscrive alla facoltà di Filosofia ma non termina gli studi. Comincia allora a lavorare nel marketing di Publitalia, la concessionaria esclusiva di pubblicità di Mediaset in Italia. Dopo la gavetta iniziata quindi nel 1992, quattro anni dopo viene nominato responsabile del Coordinamento palinsesti e programmi delle reti Mediaset. Mentre nel 1999 ottiene la vicedirezione generale Contenuti di R.T.I. (società che esercita l’attività televisiva). La sua posizione lavorativa cambia nuovamente nel 2000 quando diviene vicepresidente del Gruppo Mediaset e presidente e amministratore delegato di R.T.I.

Ma non solo, nel 2015 ai suoi incarichi si aggiunge quello di amministratore delegato del Comitato Esecutivo del Gruppo Mediaset. L’obiettivo di Berlusconi jr è quello d’incontrare il gusto dei più giovani e per questo motivo nel 2016 vende Mediaset Premium al francese Vincent Bolloré, col quale collabora nella costruzione di una piattaforma in grado di frenare lo strapotere di Netflix. In più acquista diverse serie Tv e si impegna per ottenere i diritti esclusivi della UEFA Champions League.

Tuttavia, nella carriera del rampollo non sono mancati degli inconvenienti legati a processi giudiziari anche piuttosto intricati. Nel 2008 è stato indagato insieme alla sorella Marina per riciclaggio di denaro (legato alla compravendita di diritti televisivi). Le posizioni dei fratelli sono state poi archiviate su richiesta della Procura. Seguono poi altri processi e accuse che si concludono con un nulla di fatto.

Nei primi giorni di luglio del 2023 Pier Silvio Berlusconi tiene una conferenza per annunciare il futuro di Mediaset e il palinsesto per la nuova stagione televisiva. Dopo i primi 40 minuti dedicati alla memoria del padre l’imprenditore inizia a parlare di fiction, un ambito in cui la Rai eccelle e a cui desidera dare maggiore rilievo. Inoltre annuncia una vera e propria lotta contro il trash che da alcuni anni infesta le sue reti. Per questo decide di non rinnovare il contratto a molti volti noti dell’azienda, tra cui Barbara D’Urso e Belen Rodriguez, mentre arrivano nuovi talenti come Luciana Littizzetto e Fiorello.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Pier Silvio Berlusconi non si sa molto. L’uomo è molto riservato e non ha profili social. È diventato padre molto giovane (nel 1990) di Lucrezia Vittoria, avuta dalla relazione con la modella Emanuela Mussida conosciuta a una festa di capodanno ad Arcore. Anche l’ex compagna di Pier Silvio è riservata, dopo la nascita della figlia si è ritirata a vita privata fondando una Onlus che si occupa di animali in difficoltà. Lucrezia, inoltre, è divenuta mamma della piccola Olivia nel 2021; così Pier Silvio Berlusconi è diventato nonno a soli 52 anni.

Dopo la fine della relazione con la Mussida, l’imprenditore ha ritrovato l’amore nel 2001 con la presentatrice Silvia Toffanin. I due hanno vissuto la loro storia lontani dal clamore mediatico e nel 2010 sono diventati genitori di Lorenzo Mattia e nel 2015 è nata Sofia Valentina. Proprio perché lontani dai social le voci sulla relazione si sono susseguite nel corso degli anni, dando adito alle teorie più disparate variando dalla separazione alle nozze segrete senza mai però ricevere conferma da parte dei diretti interessati.

La famiglia vive a Portofino, in una villa principesca a picco sul mare con 15 camere da letto, 11 bagni e un terreno di 1.3 ettari di uliveti e vigneti… e ovviamente una vista mozzafiato. Un vero e proprio castello del valore di 20 milioni di euro collegato direttamente alla spiaggia e con l’attracco per lo yacht di famiglia.

Il 12 giugno 2023 l’imprenditore subisce un grave lutto quando perde il padre che si spegne all’età di 87 anni a causa di una leucemia mielomonocitica.

Quanto è alto Pier Silvio Berlusconi?

Pier Silvio Berlusconi è alto 171 cm.

Come si tiene in forma Pier Silvio Berlusconi?

Pier Silvio Berlusconi ha un fisico atletico e muscoloso che indica la sua passione per il fitness e soprattutto per la corsa. In merito ha rivelato: “mentre corro, i problemi cambiano prospettiva, si rivelano per quello che sono. Quando ho finito, tutto è più in ordine. Molte mie decisioni maturano mentre faccio attività fisica”.

Pier Silvio Berlusconi ha dichiarato pubblicamente il suo amore per Silvia Toffanin?

Sì, Pier Silvio Berlusconi ha dichiarato pubblicamente il suo amore per Silvia Toffanin. Nel 2010 in occasione della prima gravidanza della Toffanin, Pier Silvio è apparso in una puntata di Verissimo (trasmissione condotta dalla compagna) per regalarle delle rose e ringraziarla per il dono del loro primo figlio.

Pier Silvio Berlusconi era presente al matrimonio tra il padre Silvio Berlusconi e Marta Fascina?

Pier Silvio Berlusconi non era presente alla cerimonia di matrimonio simbolico tra Silvio Berlusconi e Marta Fascina.

Cosa ha ricevuto in eredità Pier Silvio Berlusconi dal padre?

Pier Silvio Berlusconi ha ricevuto in eredità dal padre metà della quota disponibile del proprio patrimonio oltre che una parte minore della quota di riserva.