Sanremo 2024, l'ascolto delle canzoni: Berté super rock, Angelina Mango ha ritmo, Annalisa da hit

Al primo ascolto delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 spiccano anche "Sinceramente" di Annalisa e le canzoni impegnate di Ghali e Dargen D'Amico

Poco più di due settimane ci separano dall’inizio del Festival di Sanremo ma al primo ascolto le canzoni hanno già stupito. Ci sarà da prendersi una settimana di ferie per il pubblico del piccolo schermo per riposarsi visto che i cantanti in gara promettono di far ballare con la maggior parte dei loro brani. Amadeus infatti ha già promesso che si faranno le 2:00 di notte durante l’intera cinque giorni della kermesse canora come già ha annunciato negli spot in tv. Ascoltando le canzoni dei cantanti spiccano Angelina Mango, Annalisa, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia e Rose Villain oltre a Geolier, The Kolors, Ghali, Big Mama, Fred De Palma, Mahmood, Dargen D’amico, Sangiovannni ed Emma.

Festival Sanremo 2024, I cantanti (e le canzoni) che hanno convinto di più

Partiamo subito dal pezzo che più di tutti sembra aver lasciato il segno. È della regina del rock in persona. Loredana Bertè e la sua Pazza raccontano di se stessa, dagli amori, alle amicizie toccando il mondo del lavoro. Il ritmo è incalzante e farà ballare al primo ascolto. Un ragazzo e una ragazza dei The Kolors si candida a essere il tormentone di questo Sanremo 2024 con il suo ritornello che rimane subito in testa: "Un ragazzo incontra una ragazza / La notte poi non passa / La notte se va. Un ragazzo incontra una ragazza / Le labbra sulle labbra / Poi che succederà". Poi c’è lei, Angelina Mango, una delle cantanti che ha stravolto tutti con i suoi testi e la sua musicalità. Questa volta il brano si chiama La noia, ma la musica è tutt’altro che lenta. Il testo è stato scritto insieme a Madame, a cui ha contribuito anche Dardust. Annalisa si prenderà il podio? La sua Sinceramente non lascia spazio a dubbi visto che la sua sembra essere già una hit da radio come ha già fatto con Mon Amour e Bellissima. Dargen D’amico ci mette una grinta pazzesca in un brano che fa riflettere, Onda alta infatti tratta degli sbarchi dei migranti. Anche Ghali punta su un brano politicamente impegnato, la sua Casa mia è una riflessione sulla società odierna. Fiorella Mannoia in Mariposa canta: "Mi chiamano con tutti i nomi, tutti quelli che mi hanno dato", omaggiando il coraggio di tutte le donne. Geolier, dato tra i favoriti dai bookmakers, parla nella sua I p’ me, tu p’ te di un amore che deve finire per rispetto dell’altro. La canzone di Rose Villain Click Boom! parte lenta per poi esplodere con tutta la grinta del mondo.


Potrebbe interessarti anche