Loredana Bertè

La vita privata e la carriera artistica della cantante: la donna e la rockstar, Mia Martini e la televisione, i matrimoni, il dolore e la rinascita

Loredana Bertè
Fonte: archivio
  • Nome completo: Loredana Carmela Rosaria Bertè
  • Data di nascita: 20/09/1950
  • Luogo di nascita: Bagnara Calabra
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 1.67 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante, personaggio tv
  • Data debutto: 1970
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Loredana Bertè fa il suo debutto come membro del gruppo di ballo dei Collettoni e Collettini. Grazie a questa attività fa amicizia con il coreografo Don Lurio e il regista Gino Landi, che la lanciano in trasmissioni come Partitissima e Canzonissima. Come ballerina accompagna anche Rita Pavone. Con il suo amico Renato Zero prende parte a tour che svariano dal canto alla danza e, poco dopo, ottiene il ruolo di Jeanie nel famoso spettacolo teatrale Hair, che le permette anche di sfoderare le sue doti canore. La Bertè entra per la prima volta in sala di registrazione nel 1970, corista assieme alla sorella Mia Martini per un album di Chico Buarque; l’anno dopo da corista fa parte di Oltre la collina, album di debutto di Mia. Il suo esordio discografico avviene nel 1974 grazie al discografico Alfredo Cerruti, con cui registra Streaking.

Il successo arriva però il successivo anno con il brano Sei bellissima, destinato a restare uno dei suoi cavalli di battaglia. Sono anni particolarmente prolifici per Loredana Bertè: a partire dal 1979 al 1985 pubblica ben 8 album, con obbligatorie citazioni per Bandabertè e Traslocando. La collaborazione con un cantautore dal calibro di Ivano Fossati le fornisce l’occasione di registrare capolavori come Dedicato e Non sono una signora, canzone con la quale vince il Festivalbar nel 1982. Loredana Bertè sfoggia in quegli anni un look provocatorio – la vediamo esibirsi vestita da sposa e, addirittura, vestire i panni della donna incinta su un palco solitamente perbenista come quello di Sanremo – ma incide anche altre canzoni destinate al successo: si va da Il mare d’inverno (scritta da Enrico Ruggeri) a E la luna bussò, la prima canzone reggae della musica italiana.

Nel corso degli Anni ’90 Loredana Bertè partecipa diverse volte al Festival di Sanremo: nel 1993 duetta con la sorella Mia Martini in Stiamo come stiamo, mentre l’anno successivo si esibisce con il brano Amici non ne ho. Nel 1995 la canzone è ANGELI & Angeli; Luna è invece il titolo del brano scelto per il 1997. Nei primi Anni 2000 partecipa al reality Music Farm, ma il grande e nuovo successo avviene quando Bertè si reinventa personaggio televisivo: prima è giudice ad Amici di Maria De Filippi, poi a Ora o mai più. Come coach spopola a The Voice Senior e, nel frattempo, le canzoni Questa sera non ti dico no e Cosa ti aspetti da me sono grandi successi radiofonici.

Vita privata

Loredana Carmela Rosaria Bertè nasce a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, il 20 settembre 1950. Il padre si chiama Giuseppe Radames Bertè, professore di latino e greco e in seguito preside di liceo; la madre è Maria Salvina Dato, maestra elementare. Loredana ha tre sorelle: Domenica, Leda e Olivia. Domenica è il vero nome della cantante Mia Martini.

Un anno dopo la scomparsa di Mimì avvenuta il 12 maggio 1995, Loredana scrive una lettera al settimanale Oggi dove racconta di una infanzia difficile, di un padre violento e una madre assente e silenziosa. I suoi genitori si separano nel 1962 e Loredana qualche anno dopo si trasferisce a Roma insieme alla madre e alle sorelle. Inizialmente Loredana si diletta nel ballo nel mitico Piper Club. Ed è qui che conosce il suo amico Renato Zero, all’epoca ancora non famoso. Negli Anni ’70 la storia sentimentale fra Loredana e il tennista Adriano Panatta fa notizia; in seguito l’artista ha delle relazioni più o meno brevi con Red Canzian dei Pooh e con il compositore Mario Lavezzi.

Conosce poi Roberto Berger, erede dell’imprenditore miliardario del caffè Hag: i due si sposano nel 1983, ma si lasciano quattro anni dopo. Poco dopo Loredana Bertè comincia a frequentare il grande tennista svedese Bjorn Borg. Sarà una relazione a dir poco turbolenta, fatta di litigi e divisa fra l’Italia e la Svezia. Lui è da subito possessivo e insofferente alla vita movimentata di Loredana e nel febbraio del 1989 tenta un suicidio sventato dalla stessa Bertè.

Nel settembre del 1989 i due si sposano, ma le disavventure non cessano. Anche Loredana tenta il suicidio, ma è dopo un collasso per stress nervoso che la donna mette fine al matrimonio con il campione svedese e, sempre in quell’occasione, si riappacifica con la sorella Mia Martini, dopo un litigio non risolto per diversi anni. Quando nel 1995 Mia Martini viene trovata morta, per cause mai totalmente chiarite, per Loredana comincia una fase di vita psicologicamente molto sofferente. La prematura scomparsa di Mimì sarà per Loredana motivo di un dolore non sanabile.

Progetti

In televisione:
1984-1985 – Fantastico (in onda su Rai 1)
1985 – Risatissima (in onda su Canale 5)
1994-1995, 1997 – Domenica in (in onda su Rai 1)
2004-2006 – Music Farm (in onda su Rai 2)
2015-2016, 2019-2020 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5)
2018 – Ora o mai più (in onda su Rai 1)
dal 2020 – The Voice Senior (in onda su Rai 1)
2021 – A grande richiesta: Non sono una signora – Loredana 70 (in onda su Rai 1)

Album:
1979 – Bandabertè
1980 – Loredanabertè
1982 – Traslocando
1984 – Savoir faire
1993 – Ufficialmente dispersi
1997 – Un pettirosso da combattimento
2005 – Babybertè
2016 – Amici non ne ho… ma amiche sì!
2018 – LiBerté
2021 – Manifesto

Premi

1977-1979-1982-1985-1986: Miglior cantante femminile dell’anno al premio Vota la voce
1982 – Primo posto al Festivalbar 1982 con Non sono una signora
2008 – Premio Sala Stampa Radio TV per la sezione Big del Festival di Sanremo
2008 – Premio come Miglior interprete femminile dell’anno ai Venice Music Awards
2018 – Premio RTL 102.5 Power Hits History per Non sono una signora e Power Hits Estate per Non ti dico no
2019 – Premio Pubblico dell’Ariston per Cosa ti aspetti da me al Festival di Sanremo

Quanto è alta Loredana Bertè?

La cantante è alta 167 cm.

Loredana Bertè ha figli?

Loredana Bertè non ha mai avuto figli, ma ha dichiarato che non le sarebbe dispiaciuto averne almeno uno.

Lady Gaga ha copiato Loredana Bertè?

Quando in anni recenti Lady Gaga si è esibita in pubblico con un pancione finto in molti hanno ricordato che Loredana Bertè aveva fatto la stessa cosa ben nel 1986, facendo scandalo. Non sappiamo se Lady Gaga abbia copiato il look della Bertè, ma qualche sospetto è stato sollevato.

Quante volte ha partecipato a Sanremo Loredana Bertè?

Ha partecipato al Festival di Sanremo ben 12 volte.