Sanremo 2024, tre icone sul palco per celebrare la musica italiana: l'annuncio di Amadeus

Gigliola Cinquetti, Eros Ramazzotti e Giorgia festeggeranno sul palco dell'Ariston tre anniversari importanti con "Tre canzoni simbolo del Festival di Sanremo".

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Dopo l’annuncio di stamane, fatto a Viva Rai2!, in cui Amadeus ha svelato che ci sarà Russel Crowe tra gli ospiti internazionali di Sanremo 2024, oggi il direttore artistico della kermesse ha aggiunto anche un altro tassello, ossia la presenza sul palco dell’Ariston di tre icone della musica italiana. Si tratta di Gigliola Cinquetti, Eros Ramazzotti e Giorgia, tre cantanti che con i loro brani hanno segnato tre epoche diverse, restando nel cuore di tutti. Inoltre, i brani che portarono al Festival, rispettivamente nel 1964, nel 1984 e nel 1994, e proprio quest’anno festeggeranno degli anniversari importanti: Non ho l’età compie 60 anni dalla storica vittoria sanremese, Terra Promessa, vincitrice nella sezione Nuove Proposte, spegne 40 candeline, mentre E poi, settima in classifica ma con un enorme successo di pubblico, celebra i suoi 30 anni.

Gigliola Cinquetti, Eros Ramazzotti e Giorgia a Sanremo 2024 per celebrare la musica italiana

Correva l’anno 1964 e Gigliola Cinquetti, allora 16enne, vinceva il Festival di Sanremo con Non ho l’età. Ora la cantante sarà presente nella serata conclusiva all’Ariston (sabato 10 febbraio) per celebrare i 60 anni da quel magico momento, in cui trionfò sopra i grandissimi Domenico Modugno e Claudio Villa. La notizia arriva direttamente dalla bocca di Amadeus, che durante un’anteprima degli ascolti a Milano, ha rivelato la presenza quest’anno di tre grandi cantanti con "Tre canzoni, per varie epoche, simbolo della canzone italiana, del Festival di Sanremo".

Oltre a Cinquetti, quindi, anche altre due grandi artisti: Eros Ramazzotti con la sua Terra Promessa, brano che debuttò nelle Nuove proposte e vinse la kermesse nel 1984. Il cantante sarà all’Ariston nella terza serata, quella di giovedì 8 febbraio, a distanza di 40 anni da quella vittoria. Poi sarà la volta di un’altra canzone iconica e un pochino più recente, ma che indubbiamente è nel cuore degli italiani: E poi, interpretata da Giorgia nel 1994. Sono passati 30 anni per lei, che in quella edizione arrivò settima, ma che poi fu premiata dal successo di pubblico e, tornerà all’Ariston mercoledì 7 febbraio.


Potrebbe interessarti anche