Sanremo 2023, la scaletta della prima serata: esibizioni e ospiti

Dalla co-conduttrice agli ospiti, passando per l'ordine di uscita dei Big in gara: ecco tutto quello che c'è da sapere sul primo appuntamento all'Ariston.

Finalmente ci siamo: la prima serata del Festival di Sanremo 2023 sta per iniziare. Dopo una lunghissima attesa, durante la quale Amadeus ha svelato giorno per giorno sempre più dettagli riguardo alla kermesse , è tempo di debutto per il direttore artistico, giunto al timone della sua quarta edizione. Scopriamo quindi la scaletta della prima serata, in scena al teatro Ariston e in onda – ovviamente su Rai 1 – martedì 7 febbraio a partire dalle 20.30 circa.

La co-conduttrice

Come già negli scorsi anni, anche per il 2023 Amadeus ha scelto diverse co-conduttrici, che si alterneranno sul palco nel corso delle cinque serate del Festival. Per la prima tocca a Chiara Ferragni (che tornerà anche per la finalissima): l’influencer e imprenditrice, al suo esordio in televisione, è forse la più attesa di questa edizione, tra chi non vede l’ora di scoprire i suoi look e chi si chiede se sia in grado di reggere un palco importante come quello dell’Ariston. Insieme a lei anche Gianni Morandi, che affiancherà il conduttore e direttore artistico per tutte e cinque le puntate. Tra i momenti più attesi, un’esibizione dello stesso Morandi in ricordo di Lucio Battisti.

Gli ospiti

Come ogni edizione di Sanremo che si rispetti, c’è grande attesa anche per gli ospiti italiani e internazionali. Per la prima serata del Festival, Amadeus accoglie sul palco dell’Ariston alcuni grandi nomi della musica e della televisione italiana. Innanzitutto Mahmood e Blanco, che nel 2022 hanno trionfato con la loro Brividi (che hanno poi portato all’Eurovision Song Contest). Il pubblico attende anche la tanto chiacchierata reunion dei Pooh: il gruppo tornerà ad esibirsi nella sua formazione completa, con Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli; attesissimo il ricordo di Stefano d’Orazio, scomparso nel 2020. Amadeus ospita poi Elena Sofia Ricci, protagonista della nuova fiction Rai intitolata Fiori sopra l’inferno. Direttamente dalla nave Costa Smeralda, invece, arriva il rapper Salmo.

Le esibizioni dei Big

Per la prima serata di Sanremo 2023 sono in programma le esibizioni della prima metà dei cantanti in gara: 14 Big sono quindi pronti a salire sul palco per presentare i propri brani inediti. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival, Amadeus ha svelato l’ordine di uscita degli artisti: di seguito l’elenco completo.

Anna OxaSali (Canto dell’anima)

gIANMARIAMostro

Mr. RainSupereroi

Marco MengoniDue vite

ArieteMare di guai

UltimoAlba

Coma_CoseL’addio

ElodieDue

Leo GassmannTerzo cuore

I Cugini di Campagna Lettera 22

Gianluca GrignaniQuando ti manca il fiato

OllyPolvere

Colla ZioNon mi va

Mara SatteiDuemilaminuti


Guida TV

Potrebbe interessarti anche