Addio a Sandra Milo, oggi i funerali: da Balivo a Matano, parole emozionanti

In ricordo di una delle più iconiche attrici del cinema italiano, tutti i messaggi e i ricordi di amici e persone dello spettacolo

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Il mondo del cinema italiano piange la scomparsa di un’icona intramontabile, Sandra Milo, che ci ha lasciato ieri nella sua abitazione a 90 anni. Il Campidoglio, a Roma, si è trasformato nella cornice di un commosso addio, con la camera ardente allestita nella Sala della Protomoteca, dove ammiratori, colleghi e semplici cittadini hanno reso omaggio alla straordinaria carriera di questa grande donna. I funerali si svolgeranno oggi, 31 gennaio, alle 12 nella Chiesa degli Artisti a Roma, la stessa che ha ospitato le esequie di Maurizio Costanzo.

In ricordo di Sandra Milo

I familiari di Sandra Milo hanno condiviso pensieri toccanti nella camera ardente, sottolineando la forza e la generosità che ha caratterizzato la vita dell’attrice. Debora Ergas, la primogenita, ha ricordato la madre come una capofamiglia di sé stessa, una grande mamma che ha affrontato i successi e gli insuccessi con la stessa forza d’animo.

Il mondo dello spettacolo si è unito al cordoglio, con la celebre cantante Laura Pausini che ha dedicato il suo concerto a Barcellona alla memoria di Sandra Milo, definendola un’anima splendente. Pierluigi Diaco, che ha avuto l’onore di avere l’attrice nella sua trasmissione "Bella ma" l’anno scorso, ha sottolineato come "dietro la sua maschera c’era una donna intelligentissima che e’ stata capace anche in un periodo del nostro paese come negli anni ’90 di prendere posizioni dal punto di vista politico molto coraggiose".

Le parole di Caterina Balivo

Caterina Balivo, conduttrice de La volta buona, ha ricordato l’eclettica carriera di Sandra Milo, affrontando alti e bassi con resilienza. Balivo ha sottolineato come l’attrice sia riuscita a superare le difficoltà: "Lei ha avuto degli alti e dei bassi, ma è sempre riuscita a tornare ad essere la diva di sempre. Ad un certo punto però durante la lunga carriera di Sandra Milo non è stata anche un po’ snobbata perché ha cominciato a partecipare ai reality e fare tv". Serena Grandi ha aggiunto che in una carriera così lunga, è fondamentale reinventarsi, mentre Alda D’Eusanio ha rivelato un aneddoto sorprendente: Sandra Milo ha continuato a lavorare in teatro fino a pochi mesi fa, dimostrando la sua dedizione alla professione con grande autoironia: "Il suo ultimo spettacolo l’ha fatto l’estate scorsa ai Giardini della Filarmonica a Roma…L’ultima immagine era di lei con una vestaglia indossata con grande autoironia…".

I ricordi emozionanti di Alberto Matano

Alberto Matano, conduttore televisivo, ha concluso il tributo ricordando Sandra Milo come "luce ed energia", una persona di casa che ha lasciato un segno indelebile nel cinema, nella televisione e nello spettacolo italiano, aggiungendo parole davvero commoventi: "Ogni volta che la incontravo era come tornare a quando avevo 15 anni. Oggi sono felice di questa onda di affetto e omaggio che sta avendo. Era quello che meritava e sicuramente rimarrà per ciò che di bello ha regalato a tutti noi, al cinema, alla televisione, allo spettacolo e agli italiani".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche