È ufficiale: Roberto Saviano è fuori dai palinsesti della Rai

L'ad Roberto Sergio ha preso una decisione definitiva: il programma Indiser sarà cancellato dalla programmazione di Rai 3 per motivi etici.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Dopo averci riflettuto per qualche giorno, l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio ha preso una decisione definitiva: Roberto Saviano è fuori dai palinsesti, e il suo programma Insider non andrà più in onda. La trasmissione era già stata confermata nella programmazione autunnale, con la seconda stagione fissata per il mese di novembre su Rai 3. Ora, invece, le nuove puntate non vedranno mai la luce.

Roberto Saviano fuori dalla Rai

La vicenda si è scatenata qualche giorno fa, quando Roberto Saviano aveva definito il vicepremier Matteo Salvini come "Ministro della malavita". Lo scrittore, inoltre, non è nuovo a questo tipo di epiteti rivolti ai personaggi politici lontani dai suoi ideali: in passato, aveva parlato della premier Giorgia Meloni dandole della "bastarda". Proprio per questo suo linguaggio, giudicato non compatibile con il codice etico del servizio pubblico, il suo programma Insider è stato fatto fuori dai palinsesti di Rai 3. Ad annunciarlo è stato l’ad Roberto Sergio, in un’intervista rilasciata al Messaggero: "La scelta è aziendale, non politica", sottolinea, replicando a chi sostiene che l’estromissione di Saviano possa essere considerata come l’ennesima mossa dell'"epurazione" in corso nei confronti dei principali rappresentanti della sinistra in televisione. Un’epurazione che è sempre stata negata dalla nuova dirigenza della Rai di Giorgia Meloni, di cui ancora una volta Sergio a parlato nella sua intervista a proposito degli addii di Fabio Fazio e degli altri volti simbolo di Rai 3: "Hanno fatto scelte personali che li hanno portati altrove", ha affermato, sostenendo poi che il servizio pubblico può ancora contare su molte persone che continuano a lavorare molto bene.

Sembra, dunque, che in questo caso la politica non sia stata il vero motivo dell’allontanamento di Roberto Saviano dalla Rai, così come non lo era stata nel caso di Filippo Facci. Anche quest’ultimo, volto decisamente più gradito alla destra, è stato cacciato dal servizio pubblico per motivi etici, e in particolare per un linguaggio inaccettabile utilizzato in un articolo sulla vicenda di La Russa Jr. Al contrario di I Facci Vostri, tuttavia, la cancellazione di Insider dal palinsesto di Rai 3 potrebbe portare non poche perdite alla tv di Stato: le quattro puntate in programma per il prossimo autunno erano infatti già state registrate, con un notevole dispendio di risorse. Era proprio per questo, infatti, che i vertici della Rai nutrivano alcuni dubbi sulla chiusura del programma. Ma, ancora una volta, a prevalere è stata una scelta etica.


Potrebbe interessarti anche