Filippo Facci: la Rai cancella ufficialmente il suo programma

L'ad Roberto Sergio ha deciso di eliminare I Facci Vostri dal palinsesto della tv pubblica dopo le polemiche sull'articolo riguardante il caso di La Russa Jr.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Si è conclusa ancora prima di iniziare l’esperienza di Filippo Facci in Rai. Soltanto pochi giorni fa, il 7 luglio, era stato annunciato il suo approdo al servizio pubblico con un programma intitolato I Facci Vostri. Ma ora è arrivata la decisione definitiva da parte dei vertici di Viale Mazzini: la trasmissione è stata cancellata dai palinsesti e verrà sostituita. La motivazione, già ben nota a tutti, risiede nel discutibile articolo sulla vicenda di La Russa Jr. che il giornalista ha pubblicato su Libero Quotidiano.

Filippo Facci, programma cancellato

Tutto è iniziato quando Filippo Facci, giornalista di Libero Quotidiano, ha scritto un articolo sulle accuse di stupro rivolte da una ragazza a Leonardo Apache La Russa, figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa. Facendo riferimento al fatto che la presunta vittima avesse fatto uso di stupefacenti, ha scritto: "Le sofisticate scienze forensi non impediscono che alla fine si scontri una parola contro l’altra, e che, nel caso, risulterà che una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca". Queste parole hanno immediatamente suscitato un’enorme ondata di polemiche, che ha portato l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio a valutare di chiudere I Facci Vostri ancor prima che vedesse la luce. Oggi è arrivata la decisione definitiva: il programma è stato ufficialmente cancellato dai palinsesti della tv pubblica.

La comunicazione è arrivata tramite una nota ufficiale diffusa dalla Rai. "La Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti I Facci Vostri, inizialmente annunciata per settembre, dopo le polemiche per l’articolo sulla vicenda di La Russa jr scritto da Filippo Facci, che l’avrebbe dovuta condurre. Lo ha deciso l’amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi", si legge nel comunicato. Il suo posto sarà occupato da I Fatti Vostri, condotto dalla prossima stagione da Tiberio Timperi e Anna Falchi, che si allungherà di qualche minuto per sostituire la striscia informativa cancellata. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, Sergio avrebbe deciso di prendersi qualche giorno per riflettere sulla vicenda e per osservarne lo sviluppo, ma in realtà la sua posizione era ben chiara fin dall’inizio. Per il momento, non è chiaro se per Filippo Facci ci sarà la possibilità di tornare in palinsesto: soltanto Dagospia ha azzardato un’ipotesi, sostenendo che potrebbe essergli affidata una trasmissione registrata sulla musica classica.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche