Francesca Fialdini non va più in onda: perché e chi la rimpiazza

Passaggio di testimone nel sabato sera di Rai 3: “Le ragazze”, dopo l’ultima puntata della scorsa settimana, sarà rimpiazzato da Sapiens - Un solo Pianeta. Ecco cosa vedremo

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Le ragazze, programma di Rai3 condotto da Francesca Fialdini che attraverso interviste e testimonianze racconta storie di vita e di donne importanti, a partire da questa sera sabato 11 maggio non andrà più in onda. Il programma è infatti giunto al termine e, nell’attendere la prossima stagione, al suo posto tornerà un’altra nota trasmissione condotta da Mario Tozzi: Sapiens – Un Solo Pianeta. Scopriamo si più.

Stop a Le Ragazze: Mario Tozzi rimpiazza Francesca Fialdini su Rai 3

A partire da questa sera, su Rai3 andrà in onda il programma Sapiens – Un Solo Pianeta, condotto da Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del CNR. Una trasmissione totalmente dedicata al mondo della scienza e della natura che, come sempre, affronterà tematiche molto importanti che porteranno il pubblico a riflette sul futuro dell’umanità.

Tra i principali temi troveremo la natura, la terra, lo spazio e il futuro dei Sapiens, tutti affrontati ponendo domande e cercando di dare risposte d’indagine, chiare e comprensibili a tutti attraverso un percorso originale e coinvolgente.

"La rivoluzione sociale e culturale portata dai Sapient ha modificato il mondo dei viventi. Ci ha portato a colonizzare territori che non ci appartenevano o che erano pericolosi per noi stessi a causa dei rischi naturali – spiega Mario Tozzi nel promo del programma – Da lì abbiamo creato molta bellezza e ricchezza ma anche molto degrado e distruzione nel mondo naturale. Riusciremo a mantenere un equilibrio?".

Sapiens – Un Solo Pianeta, anticipazioni prima puntata

Nella prima puntata di questa sera verrà trattato un tema di fondamentale importanza: il riscaldamento globale. Un argomento ancora molto dibattuto in tutto il mondo e che riserba ancora molte domande senza risposta: quali sono e saranno le conseguenze del riscaldamento globale? Cosa stiamo facendo per prepararci a tali conseguenze? A cosa porterà l’innalzamento dei mari? Fino a quando potrà crescere? Quali scenari ci attendono? E molte altre.

Tra le potenziali conseguenze future dell’innalzamento dei mari potrebbe esserci la sparizione di alcune città italiane. La puntata di oggi proporrà infatti un focus su Venezia che oggi tenta di protegge le sue bellezze con il Mose. Il conduttore Mario Tozzi, grazie al suo rigore scientifico, risponderà a tutte le domande che possono sorgere su questo argomento.

Quando e dove vedere Sapiens – Un Solo Pianeta

La prima puntata di Sapiens – Un Solo Pianeta andrà in onda questa sera, sabato 11 maggio 2024, alle ore 21.45 circa in prima serata su Rai3. La puntata sarà poi visibile anche in diretta streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche