La Rai del 2023: i programmi al via in inverno e primavera

Da Il commissario Ricciardi a Non sono una signora, passando per Circeo, Dalla strada al palco o La storia con Barbero: tutti i nuovi titoli in arrivo.

Il commissario Ricciardi 2
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Quella del 2022/2023 è una stagione televisiva ricca di appuntamenti importanti: tra grandi conferme e novità attesissime, sono numerose le trasmissioni e le fiction in onda o in arrivo. E, con l’avvicinarsi della primavera 2023, tanti nuovi programmi stanno per tagliare i nastri di partenza: scopriamo quindi tutti i titoli in arrivo sulle reti Rai a partire dalla fine di febbraio fino ad arrivare alle porte dell’estate.

Programmi e fiction di Rai 1

Ovviamente, la rete che ha in programma il maggior numero di novità è Rai 1. La rete ammiraglia della tv di Stato si prepara quindi ad una seconda parte della stagione televisiva ricca di nuove trasmissioni e, in particolare, di nuove fiction (diventate ormai il vero punto forte della rete), tutte in onda in prima serata. Si inizia il 28 febbraio con Sei donne – Il mistero di Leila, nuova fiction dalle tinte mystery con protagonisti Maya Sansa e Alessio Vassallo. Passando alla musica, è il turno di The Voice Kids, in onda subito dopo la versione over del talent show, al via il 4 marzo con la conduzione di Antonella Clerici: i coach sono Clementino, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio ed Elettra Lamborghini. A partire dal 6 marzo torna poi Il commissario Ricciardi: la fiction, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni e con protagonista Lino Guanciale, giunge alla sua seconda stagione. Si passa poi ad un nuovo one woman show, Benedetta primavera, che vede Loretta Goggi protagonista di un programma tutto suo, in onda il 10 marzo. La settimana successiva, più precisamente il 18 marzo, via alla nuova edizione de Il cantante mascherato, con Milly Carlucci al timone e una nuova giuria composta da Iva Zanicchi, Christian De Sica, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti. Per concludere il mese arriva anche Un passo dal cielo, con la sua settima stagione in onda dal 30 marzo. Il 14 aprile Francesco Gabbani torna alla conduzione di Ci vuole un fiore, mentre per il 16 aprile è previsto il passaggio di testimone da I Soliti Ignoti ad Affari tuoi – Formato famiglia, condotto sempre da Amadeus, oltre che l’inizio della serie Vivere non è un gioco da ragazzi con Claudio Bisio e Stefano Fresi.. Il 25 aprile, invece, uno speciale sulla Resistenza, intitolato Tina partigiana. Grande attesa anche per il ritorno de I migliori anni, lo show di Carlo Conti assente dalle scene dal 2017, e al via il 28 aprile. Il 2 maggio è tempo di debutto per la serie franco-belga Sophie Cross; il giorno seguente Alberto Angela torna con Ulisse, mentre dal 6 maggio Massimo Ranieri e Rocio Munoz Morales conducono Tutti i sogni ancora in volo. L’8 maggio è la data prevista per l’esordio della nuova fiction Il Maresciallo Fenoglio, con protagonista Alessio Boni e tratta dalla serie di romanzi di Gianrico Carofiglio. Il 10 maggio una serata speciale dedicata alla cerimonia dei David di Donatello, seguita il 13 maggio dalla grande finale dell’Eurovision Song Contest. Il 25 maggio una puntata speciale di Ulisse dedicata a Piero Angela, mentre il 26 maggio Gigi D’Alessio è protagonista di una serata evento dedicata a lui, dal titolo Gigi – Uno come te. In arrivo nel mese di marzo (anche se non è ancora nota la data precis) la serie Circeo, già uscita su Paramount+.

Le novità di Rai 2

Meno numerose, ma non per questo meno interessanti, le nuove trasmissioni al via su Rai 2 per l’inverno e la primavera del 2023. Innanzitutto la terza e attesissima stagione di Rocco Schiavone, la fiction con Marco Giallini tratta dai romanzi di Antonio Manzini, al via il 29 marzo. Il 7 aprile arriva poi la nuova stagione di The Good Doctor, seguita il 17 aprile da uno show che vedrà protagonista Vincenzo Salemme (di cui però non sono ancora stati svelati i dettagli). Il 2 maggio torna Dalla strada al palco, lo show condotto da Nek che vede protagonisti gli artisti di strada, mentre il 16 maggio parte finalmente lo show dedicato alle drag queen, Non sono una signora. In onda eccezionalmente su Rai 2 anche le due semifinali dell’Eurovision, in programma per il 9 e 10 maggio.

Novità e ritorni su Rai 3

Poche certezze, invece, per le nuove trasmissioni in arrivo nella prima serata di Rai 3. Nonostante non si conoscano ancora tutte le date della messa in onda, però, sono numerosi i titoli che vedremo nei prossimi mesi. Tra questi, per esempio, la nuova edizione di Insider o Le ragazze, la trasmissione che racconta le storie di donne straordinarie, che per il 2023 ha una nuova conduttrice: Francesca Fialdini. Il 1° aprile riparte Quinta dimensione, mentre per il 3 aprile è previsto il ritorno di Presadiretta. Il 9 aprile una puntata speciale de Il Borgo dei Borghi; il 27 aprile torna Indovina chi viene a cena, mentre il 29 aprile è in programma una serate speciale dedicata a Maria Callas. Dal 26 maggio, invece, spazio alla docu-fiction Aemilia 240. In primavera è previsto anche l’arrivo del professor Alessandro Barbero in prima serata, con La storia con Barbero.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche