La "nuova Rai" cerca conduttori dopo il disastro Facci: in arrivo Gomez e Giletti

Dopo la cacciata del giornalista di Libero, il servizio pubblico è alla ricerca di nuovi volti da inserire in palinsesto: in pole position Gomez e Giletti.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Non è bastata la presentazione dei palinsesti della stagione 2023/2024 per mettere a tacere una volta per tutte le voci sui continui cambiamenti in atto in Rai. La nuova tv pubblica, ormai da tempo soprannominata TeleMeloni, sembrava aver trovato tutti i suoi nuovi volti, ma gli eventi degli ultimi giorni hanno dimostrato che non sarà così semplice come previsto.

La Rai di Giorgia Meloni cerca conduttori

La cacciata di Filippo Facci, il cui nuovo programma quotidiano su Rai 2 è stato cancellato ancor prima di iniziare, è la goccia che rischia di far traboccare il vaso:i vertici di Viale Mazzini erano preoccupati per lo scarso controllo che avrebbero avuto sul giornalista, senza dubbio una delle scelte più "pericolose" della nuova Rai sovranista, ma stanno anche facendo i conti con un altro problema: dopo gli addii di molti grandi nomi del servizio pubblico, sta risultando piuttosto difficile trovare dei conduttori che rispettino le posizioni politiche del Governo ma che siano anche solo lontanamente in grado di reggere il confronto con chi occupava lo stesso spazio prima della famosa "epurazione" (come Fabio Fazio e Bianca Berlunguer, solo per citarne alcuni). Proprio per questo, l’ad Roberto Sergio e tutti i dirigenti della Rai sono al lavoro per stabilire chi possa essere all’altezza di un compito tanto difficile: i nomi che sono stati finora individuati sono quelli di Massimo Giletti e Peter Gomez.

Massimo Giletti e Peter Gomez in arrivo

Secondo gli ormai numerosissimi rumors che si susseguono da diversi mesi, per Massimo Giletti si prospetta un grande ritorno al servizio pubblico, dopo l’improvvisa chiusura di Non è l’Arena da parte di La7 e la complicata vicenda (anche giudiziaria) che ne è seguita. I vertici Rai stanno pensando di affidare al giornalista uno spazio in prima serata, anche se ancora non sono stati definiti ulteriori dettagli; quel che è certo, invece, è che se l’accordo dovesse andare in porto, il suo programma non partirebbe prima di gennaio 2024. Uno spazio importante, e per il momento rimasto vacante, è quello del martedì sera di Rai 3: lasciato vuoto da Bianca Berlinguer, passata a Mediaset, è ora al centro delle discussioni tra i corridoi di Viale Mazzini. Una delle ipotesi più accreditate è quella di affidare questo spazio a Peter Gomez, attuale direttore della versione digitale de Il Fatto Quotidiano. In particolare, a spingere per la sua promozione alla prima serata di Rai 3 sarebbe il Movimento 5 Stelle: secondo quanto riportato da Repubblica, il leader Giuseppe Conte avrebbe chiesto a Roberto Sergio di affidare il posto a Gomez, in cambio dell’appoggio del M5S al CdA da lui presieduto.


Potrebbe interessarti anche