Rai, grana Incoronata Boccia: dubbi sull’ospitata e quella foto col fucile che imbarazza TeleMeloni

La vicedirettrice del Tg1, tra le più apprezzate dalla Premier Meloni, è stata criticata per aver commentato il post-elezioni in Sardegna. Ecco qual è il motivo.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Continuano i guai, per Meloni e compagni. Dopo il pessimo, inatteso, risultato elettorale ottenuto in Sardegna, ora la bufera si abbatte su Viale Mazzini (da molti ribattezzata, non a caso, TeleMeloni). E il motivo è duplice, anche se riguarda in realtà una sola persona, che è tra le protagoniste della tv pubblica italiana. Si tratta della vicedirettrice del Tg1, Incoronata Boccia, scelta tra gli altri per commentare proprio le elezioni regionali nell’isola, nonostante il marito fosse (fino a poco tempo fa) il portavoce del governatore uscente in Sardegna, Chirstian Solinas. In più è sbucata pure una foto di qualche anno fa, nelle ultime ore, che rischia di mettere in cattiva luce tanto la giornalista quanto l’intera Rai. Vediamo tutta la storia qui sotto.

Il caso Incoronata Boccia imbarazza la Rai

Sembra che ultimamente non ne fili una giusta. Tra clamorosa débâcle elettorale, sinistra all’attacco e quant’altro, il momento della maggioranza pare sempre più offuscato da nubi densissime. Perché se non bastava aver perso per un soffio la corsa in Sardegna, ora ci si mette anche l’ennesimo scandalo targato TeleMeloni. La colpa, se di colpa è opportuno parlare, ricade in questo caso sui vertici di Viale Mazzini, che hanno avuto l’idea un po’ affrettata di chiamare in causa Incoronata Boccia, per commentare con altri esperti i risultati della Sardegna.

La Boccia, che gode come è noto della stima personale della Premier, ha però dalla sua il palese difetto di un conflitto d’interesse, come fa notare Il Fatto Quotidiano. Perché suo marito è Ignazio Artizzu, cioè l’ex (da poco) portavoce di Solinas, a sua volta ex governatore della Sardegna. Insomma, l’ospitata di Boccia di ieri, ad Agorà, si è rivelata da subito un clamoroso autogol, probabilmente evitabile con un minimo di attenzione in più. Ma al di là delle futili polemiche, preoccupa anche altro a proposito della Boccia.

Il secondo punto dolente di oggi, difatti, è che Incoronata Boccia è apparsa in una vecchia foto datata luglio 2022, che al tempo fu postata dalla giornalista sui suoi social. Nelle immagini, assai controverse, si vede la diretta interessata circondata da un nutrito gruppo di persone (compresi diversi bambini), mentre con evidente orgoglio imbraccia un fucile. Il tentativo era quello di omaggiare una manifestazione, l’Ardia di San Costantino, che si tiene in provincia di Oristano, più precisamente a Sedilo. Lì i fucili annunciano l’inizio di una corsa di cavalli. Qui, invece, dopo la foto e lo scandalo del conflitto, sembrano aver fatto decisamente cilecca.


Potrebbe interessarti anche