Chi è Incoronata Boccia, il nuovo volto della "Rai meloniana"

La giornalista, prossima conduttrice di Agorà Estate, è tra i papabili nomi per la vicedirezione del Tg1: ecco tutti i dettagli sulla sua carriera.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Da giorni ormai il nome di Incoronata Boccia è sulla bocca di tutti: nel caos delle nuove nomine Rai e dei numerosi conduttori che vanno e vengono dalle file della tv di Stato, la giornalista – fino ad oggi non proprio conosciutissima – è salita alla ribalta come possibile vicedirettrice del Tg1. Ma chi è e dove l’abbiamo già vista in televisione?

Chi è Incoronata Boccia

Quarantuno anni, originaria di Abbasanta, in provincia di Oristano, Incoronata Boccia ha iniziato la sua carriera da giornalista al Tg5 dove, ancora prima di laurearsi, è comparsa per due sostituzioni sotto la direzione di Enrico Mentana. Per quanto riguarda la sua istruzione, Boccia è stata una studentessa da record: trasferitasi a Roma per studiare Scienze della Comunicazione alla Sapienza, ad appena 21 anni aveva già terminato gli esami, e ha richiesto in anticipo la tesi di laurea (ciò, però, non è stato possibile per motivi burocratici). Dopo gli studi, Boccia è sbarcata per la prima volta in Rai in qualità di inviata de La Vita in Diretta, ai tempi condotto da Michele Cucuzza, dove è rimasta per cinque anni. Al termine di questa esperienza, il salto di qualità: la giornalista è approdata al Tg Regione della sua terra, la Sardegna, dove è stata a lungo anche caporedattrice. Negli ultimi anni è tornata poi su Rai 1 al timone di Weekly, spin-off di Unomattina Estate.

La vicinanza alla destra e le polemiche

Il nome di Incoronata Boccia è ora tornato in auge dopo le nuove nomine in Rai. Il suo mentore è Angelo Mellone, neo-direttore della sezione del Daytime, che la stessa giornalista aveva definito come un "comandante coraggioso e generoso". Sarà forse per questo che, prossimamente, la vedremo di nuovo in tv: sarà lei, infatti, a condurre Agorà Estate, la versione estiva del noto programma di Rai 3, portando quindi una quota meloniana anche sulla rete più schierata a sinistra. Quello di Incoronata Boccia è infatti uno dei nomi dei conduttori più vicini alla destra che sono sbarcati in Rai (o che ci rimangono, ma con ruoli più importanti): la giornalista ha sempre dichiarato di stimare Giorgia Meloni, ed è molto vicina al nuovo direttore generale della tv di Stato, Giampaolo Rossi. Guai, però, a pensare che Boccia sia arrivata dov’è ora grazie ad una spinta da parte loro. Lo ha ribadito anche il cdr del TgR Sardegna in una nota: "Riteniamo inaccettabili e inopportuni i riferimenti alla vita privata di Incoronata Boccia. Allo stesso modo siamo convinti che l’articolato percorso professionale della collega è e sarà garanzia di indipendenza da qualsiasi influenza di tipo politico". La giornalista si è anche sempre detta indipendente dall’influenza del marito, Ignazio Artizzu, capoufficio stampa della Regione Sardegna: "Sono in Rai dal 2001. Essere bollata come "moglie di" dopo 21 anni di professione giornalistica in Rai lo trovo umiliante non per me, ma per tutte le donne".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche