Rai, il clamoroso autogol di Serena Bortone: così si è giocata il posto (di lusso)

Ancora non si sa (e non si dovrebbe sapere nemmeno alla presentazione dei palinsesti) chi prenderà il posto di Bianca Berlinguer: l'errore della sua sostituta

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Le strade di Rai e Bianca Berlinguer si sono clamorosamente divise dopo 34 anni di collaborazione. La giornalista ha infatti salutato viale Mazzini per approdare a Mediaset, dove avrà un nuovo talk show il martedì in prima serata e condurrà Stasera Italia nell’access prime time alternandosi con Nicola Porro.

Come emerso da vari retroscena venuti a galla dopo la notizia dell’addio di Bianca Berlinguer e Cartabianca a Rai 3, le trattative tra Pier Silvio Berlusconi e la conduttrice erano in corso già da mesi: da quando in Rai iniziò a prendere forma la nuova linea della destra sovranista, la giornalista si guardò intorno e trovò la giusta offerta per sbarcare a Cologno Monzese. In Rai, tuttavia, nonostante questo addio fosse preventivato, in questi mesi non si è riusciti a trovare il nome giusto per il dopo Berlinguer. Ecco perché neppure oggi, nella giornata della presentazione ufficiale dei palinsesti Rai 2023-24 a Napoli, verrà svelato il programma che prenderà il posto e la collocazione di Cartabianca su Rai 3. Come svelato da un retroscena di TvBlog, per scoprirlo bisognerà ancora attendere: nelle ultime ore è tornato di moda il nome di Massimo Giletti – che rimane sempre più una suggestione che un’opzione concreta – mentre Serena Bortone sembra essersi giocata la sua chance, pagando a caro prezzo il suo discorso finale nel corso dell’ultima puntata di Oggi è un altro giorno. Analizziamo la situazione.

Palinsesti Rai 2023-24: il nome per il dopo Berlinguer non ci sarà

Come anticipato, oggi venerdì 7 luglio 2023, nel corso della presentazione ufficiale dei palinsesti Rai 2023-24 (si parte alle 11:30 a Napoli), non verrà annunciato il nome di colui o colei che andrà a sostituire Bianca Berlinguer, passata a Mediaset insieme a Mauro Corona. Nonostante le trattative tra Pier Silvio Berlusconi e la giornalista non fossero poi così segrete e proseguissero da mesi, in viale Mazzini non è ancora stato individuato il nome giusto, per il quale bisognerà aspettare ancora. Al momento lo slot di Cartabianca è passato per l’estate a Manuela Moreno e Filorosso; in Rai c’è dunque ancora tempo per trovare la figura ideale per aggiudicarsi la battaglia dei talk.

No a Serena Bortone, suggestione Giletti

Nella giornata di ieri Affari italiani ha rilanciato la suggestione Massimo Giletti, nome sempre di moda dopo l’addio a La7. Come svelato da un retroscena di TvBlog, tuttavia, i vertici Rai avrebbero definito la notizia una "baggianata".

Dopo l’addio a Oggi è un altro giorno e al pomeriggio di Rai 1 (che passerà a Caterina Balivo), Serena Bortone sembrava potersi giocare le sue carte per l’eredità del dopo Berlinguer su Rai 3. La conduttrice si era già aggiudicata il weekend della terza rete con Le parole di Massimo Gramellini (migrato a La7) e aveva una chance anche per la collocazione che fu di Cartabianca. Proprio l’addio a Oggi è un altro giorno con parole al veleno nell’ultima puntata ("Il servizio pubblico è pluralismo", "Siate autentici a qualsiasi prezzo", etc.) potrebbe però essere costato caro alla conduttrice.


Potrebbe interessarti anche