Rai, la sostituta della Berlinguer è Manuela Moreno (l'ex di Adriano Galliani)

Il 4 luglio torna su Rai 3 Filorosso, la trasmissione di informazione e approfondimento che in estate sostituisce Cartabianca: al timone la frontwoman del Tg2.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Dopo la fine della stagione di Cartabianca, che solo oggi abbiamo appreso fosse l’ultima di sempre, Bianca Berliguer lascia come di consueto il martedì sera di Rai 3 a Filorosso, il programma di informazione e approfondimento che racconta i diversi volti dell’Italia tramite inchieste e dibattiti. Dopo la mancata conferma di Giorgio Zanchini e Roberta Rei, per l’estate 2023 il timone della trasmissione passa nelle mani di Manuela Moreno. Il primo appuntamento è fissato per martedì 4 luglio.

Filorosso, parte la nuova edizione

Continua quindi l’avventura di Filorosso, che viene confermato come il programma di informazione e inchiesta che anima l’estate di Rai 3. Quest’anno la conduzione è stata affidata a Manuela Moreno: volto del Tg2 e conduttrice della rubrica quotidiana Tg2 Post, ha alle spalle una lunga esperienza nel mondo dell’informazione e dell’approfondimento. Per questo la scelta è ricaduta su di lei, preferendo mandare in vacanza Giorgio Zanchini (che tornerà in onda il prossimo autunno con Quante storie e Rebus). Nonostante il cambio al timone, il format di Filorosso non subisce grandi cambiamenti: l’obiettivo è, ancora una volta, quello di raccontare il nostro Paese, i cambiamenti in atto, le principali questioni economiche e sociali, le inchieste su vari temi. Tra gli argomenti che verranno trattati in queste settimane, per esempio, il futuro dell’Italia e le sue fragilità, gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina, le vacanze estive e la loro ripercussione sull’economia, e molti altri. Non mancano poi ospiti italiani e stranieri che raccontano il proprio punto di vista, reportage dal nostro Paese e dall’estero, ma anche tematiche più leggere. Manuela Moreno lascia infatti spazio anche a rubriche letterarie, culturali e di costume, come ha già fatto in passato curando rubriche del Tg2 quali Costume e Società.

Quando e dove vedere Filorosso

Via dunque alla seconda stagione di Filorosso, la trasmissione nata nel 2022 per prendere il posto di Cartabianca nell’estate di Rai 3. Manuela Moreno ci porta alla scoperta del "filo rosso che lega la nostra e la vostra estate", con il primo appuntamento del 2023 fissato per la prima serata di martedì 4 luglio. Filorosso è quindi visibile su Rai 3, ma anche in diretta streaming e successivamente on demand sulla piattaforma RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche