Pomeriggio 5, Myrta Merlino come Berlinguer: nel fuorionda critiche alla redazione

La giornalista si è sfogata poco dopo il lancio di un servizio di cronaca nera: pensava di avere il microfono spento e invece si è sentito tutto in diretta

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Non sono poi passate molte ore da quando Striscia la Notizia ha reso noto lo sfogo di Bianca Berlinguer durante un fuorionda dopo la registrazione di Prima di Domani, dove si lamentava dei "pezzi penosi" dei giornalisti della redazione del programma trasmesso su Rete4. Ma oggi a distogliere il nostro sguardo dal passato ci pensa Myrta Merlino, conduttrice di Pomeriggio 5, altra produzione Mediaset molto seguita dal pubblico di canale 5. La donna infatti è stata protagonista di critiche e rimproveri alla redazione mentre la trasmissione era in onda, subito dopo aver lanciato un servizio di cronaca nera. Ma vediamo insieme cosa è successo nei dettagli, a cosa è dovuto tutto questo clamore.

Il fuorionda di Myrta Merlino a Pomeriggio 5

Nel corso della puntata di Pomeriggio 5, tenutasi venerdì 12 gennaio, Myrta Merlino è esplosa in diretta credendo che il suo microfono fosse spento. Dopo il lancio di un servizio dedicato all’incidente verificatosi nella città di Trento, dove una donna e i suoi due bimbi – uno di 8 anni e uno di 4 mesi, tutti in condizioni gravi – sono stati travolti da una macchina mentre passeggiavano sul marciapiede proprio ieri mattina, la conduttrice non ha tenuto a freno il suo bisogno di sfogarsi. Myrta Merlino, davanti a molti italiani, ha dichiarato a gran voce: "Ragazzi, però, perché tutti i giorni… Posso dirlo? Fa ridere che tutti i giorni siamo nelle stesse condizioni". Questa critica è stata mossa proprio mentre è iniziato il video in cui Alessia Gabrielli esponeva i fatti accaduti. La voce della conduttrice però ha coperto quasi completamente quella della giornalista: si sentivano di gran lunga le sue parole rispetto a quelle del servizio. Non sappiamo altro in merito, perché il microfono è stato chiuso dagli autori appena si sono accorti del problema.

Insomma, sembra che in Mediaset le cose non vadano poi così bene come molti pensavano, ma è vero anche che non conosciamo con precisione il contesto in cui queste parole sono state pronunciate. C’è da dire però che nell’arco delle ultime ore ben due giornaliste della televisione italiana – Bianca Berlinguer e Myrta Merlino – si sono lamentate di qualcosa che non funziona all’interno dei loro programmi: la prima ha addirittura minacciato di andarsene, mentre la seconda non ha avuto la possibilità di raccontare la reale situazione a microfoni aperti.

Il fuorionda di Bianca Berlinguer

Per chiudere rimanendo in tema, ricordiamo che nel fuorionda trasmesso giovedì 11 gennaio da Striscia la Notizia abbiamo sentito Bianca Berlinguer preannunciare l’intenzione di abbandonare la conduzione di Prima di Domani a pochi giorni dall’inizio del nuovo talk show: ​​"I pezzi fanno pena, proprio pena! Non c’era un servizio decente. Persino quello di La Pala era brutto. Comunque domani fateli venire perché glielo devo dire, che i pezzi fanno pena. Mi dispiace. L’impegno? Se è tutto sbagliato e voi non gli date le indicazioni che devono fare? Come si impegnano questi? Male. Fanno ‘ste schifezze. Questi sono i miei ultimi 3 giorni. Lo sto dicendo al dirigente. Fino a venerdì, poi è finita. Non sto scherzando". Qualcosa che non va sicuramente c’è, ma per il momento non ci resta che aspettare per saperne di più sulla sorte delle due trasmissioni Mediaset.


Potrebbe interessarti anche