Pio e Amedeo su Rai 3 (dopo l’appello a Giorgia Meloni)? Arriva la smentita

Secondo le indiscrezioni il duo comico amato dalla premier starebbe per sbarcare in Rai, ma loro smentiscono: cosa sta succedendo

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Pio e Amedeo, i due comici pugliesi amati dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni starebbero per sbarcare in Rai con un proprio programma su Rai Tre. Ma loro smentiscono con decisione, tramite una storia Instagram le indiscrezioni, pur molto precise, delle ultime ore. Cosa sta succedendo?

A sostenere che si stia pensando di inserire i due nei palinsesti autunnali è un’indiscrezione riportata dal quotidiano Domani, approfondendo un rumor già partito giorni fa da Dagospia. Fino ad ora i due comici in Rai hanno all’attivo una sola esperienza con Base Luna un programma andato in onda in seconda serata su Rai Due risalente al 2011, poi erano stati ospiti nel Sanremo di Claudio Baglioni, a.d. 2019. Ma la loro "casa" è sempre stata Mediaset. Ora, dalla sera alla mattina, sempre secondo le indiscrezioni, si starebbe pensando di affidare loro un programma sulla terza rete che andrebbe a occupare la prima serata del giovedì, ovvero una delle fasce orarie più importanti della settimana.

L’idea sarebbe collegata a un più generale "nuovo corso" di Rai Tre. Perché sì, dopo la devastazione, prima o poi dovrebbe arrivare il tempo della ricostruzione.

Così, nella rete che ha visto recentemente la fuga di diversi volti rappresentativi, da Fabio Fazio a Bianca Berlinguer a Lucia Annunziata, e che si è distinta nel corso degli ultimi decenni anche per la qualità dell’offerta dell’intrattenimento, secondo i rumors si starebbe pensando di ripartire da una prima serata arruolando i campioni della comicità made in Mediaset, Pio e Amedeo.

Se non fosse che i due diretti interessati, sia tramite ufficio stampa che tramite il loro profilo Instagram, per raggiungere più persone e fan possibili, hanno smentito con forza che ci siano trattative in corso con la televisione pubblica.

Nella rete che ha regalato ai telespettatori proposte comiche o più in generale di intrattenimento che hanno fatto la storia della tv italiana, spesso dalle retrovie della seconda serata, con programmi cult del livello de La Tv delle Ragazze con i successivi Avanzi e Tunnel, Su la Testa, ma anche Quelli che il Calcio, Blob o Il Portalettere, fino al contemporaneo Splendida Cornice, (che poi è il programma che attualmente copre, facendo ascolti importanti, la prima serata del giovedì), i due comici, ad oggi, assicurano che non sbarcheranno con un loro show. Insomma, Pio e Amedeo non hanno intenzione di procedere all’arruolamento in Telemeloni.

Ovviamente, sul web che non dimentica nulla, in queste ore è stato rilanciato fino allo sfinimento il video del momento in cui i due artisti, durante un loro spettacolo teatrale risalente all’ottobre 2023, scendono in platea e si rivolgono alla Presidente del Consiglio che è lì a seguire lo spettacolo, dicendole: "Metti pure noi in Rai!" E c’è chi si è chiesto: "Che si sia presa un appunto?"

Ora i due comici pugliesi scrivono su Instagram: "In merito a quanto riportato dai media negli ultimi giorni e nelle ultime ore, gli artisti e il loro management smentiscono che ci sia un’apertura alla Rai. Il rapporto dei due artisti con Mediaset e l’Editore è dei migliori e volto alla continuità"

Insomma, Pio e Amedeo, tramite il loro staff spiegano a chiare lettere di non avere in programma l’imminente sbarco in Rai già considerato da più parti come un altro mattone per la costruzione di Telemeloni.

Ma c’è da dire che "il mercato" televisivo è ancora aperto e le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.


Potrebbe interessarti anche