Fabio Fazio, la vendetta social è servita: "Stagione nera per Rai3" (e mostra le prove)
Il conduttore di Che Tempo Che Fa ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa dando una stoccata bella e buona alla rete ammiraglia: cosa ha fatto.
L’estate si avvicina e, tirando le somme, pare proprio che per Rai3 non sia stato un anno particolarmente proficuo. Dopo l’addio alla Rai di alcuni volti importanti come Fabio Fazio, Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer e Massimo Gramellini, il terzo canale della rete ammiraglia non ha saputo tenersi nemmeno i propri telespettatori che, seguendo l’esodo dei conduttori, pare abbiano preferito altre reti e canali. Una piccola soddisfazione per Fabio Fazio che, non solo ha chiuso la stagione di Che Tempo Che Fa con ottimi risultati, ma ha puntualmente pubblicato sui social quelli che invece sono stati i disastrosi risultati di Rai3: la vendetta è servita. Scopriamo di più.
Rai3, crollano gli ascolti: numeri disastrosi
Ebbene sì, i dati pubblicati da Il Sole 24 Ore certificano per Rai3 una stagione veramente disastrosa. Il terzo canale della rete ammiraglia ha avuto un vero e proprio crollo di ascolti dopo l’esodo di alcuni conduttori storici che hanno preferito andare altrove.
"In prima serata (la fascia nobile, anche per gli investimenti pubblicitari), svuotata di importanti punti di forza Rai 3 perde tra una stagione e l’altra il 19,8% del proprio pubblico e registra il peggior calo d’ascolto di tutte le reti", riporta Il Sole 24 Ore, sottolineando poi la perdita di oltre 277mila spettatori quotidiani.
Che dire, uno dei peggiori crolli mai visti dalla rete di Stato, che sicuramente porterà delle conseguenze e renderà necessari concreti cambiamenti interni.
Fabio Fazio, rivincita sulla Rai
E se alla Rai c’è indubbiamente chi sta risentendo di questo crollo di ascolti, al Nove c’è invece chi si sta crogiolando in un breve ma intenso momento di soddisfazione. Parliamo ovviamente di Fabio Fazio che ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa pubblicando sui social proprio l’articolo del Sole 24 Ore che riporta il periodo disastroso di Rai3.
Insomma, un modo per sottolineare come lasciarsi scappare un conduttore come lui non sia stata proprio un’ottima idea. Mentre lui ha infatti saputo trascinare con sé al Nove il fedele pubblico di Che Tempo Che Fa, la Rai non è più riuscita a competere, scendendo ai minimi storici fino ad arrivare addirittura a diventare la quarta rete a livello nazionale.
A questo punto non rimane che vedere come la rete ammiraglia cercherà di tirarsi su, e quali assi nella manica dovrà giocare per riuscire a risalire dopo una stagione 2023/2024 da dimenticare. Per il momento, l’unica cosa che la Rai può fare è prendere la "velata" stoccata di Fazio e mettersela via senza fiatare. D’altronde, i dati hanno già detto tutto.