Lucia Annunziata lascia la Rai: arrivano le dimissioni

La conduttrice abbandona viale Mazzini e la conduzione di Mezz’ora in più (che continuerà) nel giorno delle nuove nomine: il suo contratto scadeva nel 2024

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Lucia Annunziata
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai. L’ex Presidente della tv di Stato lascia viale Mazzini dopo quasi trent’anni. Le dimissioni sono arrivate nella giornata di oggi giovedì 25 maggio 2023 in seguito all’approvazione del primo pacchetto delle nuove nomine deliberate dal Cda della Rai.

Lucia Annunziata si dimette dalla Rai

Come si apprende da Ansa, Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai. La conduttrice di Mezz’ora in più lascerà la conduzione della striscia pomeridiana della domenica di Rai 3, ma la trasmissione continuerà ad andare in onda. Nei piani del nuovo amministratore delegato Roberto Sergio ci sarebbe infatti la conferma del programma, che tornerà in autunno per la prossima stagione televisiva, verosimilmente – a questo punto – con un cambio alla conduzione.

La notizia arriva a poche ore dall’approvazione a maggioranza delle nuove nomine Rai per testate e generi che ha spaccato il Cda. In una nota inviata ai vertici Rai, Lucia Annunziata ha dichiarato: "Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi (…) vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda".

Una carriera in Rai

Approdata in Rai nel 1995 con il programma Linea tre, Lucia Annunziata è stata direttrice del TG3 dal 1996 al 1999. Nel 2003 è diventata Presidente della Rai (la seconda donna della storia a ricoprire l’incarico dopo Letizia Moratti), mantenendo la carica fino al 2004. Poi la conduzione su Rai 3 di In ½ h, Potere, Leader e, dal 2017, di Mezz’ora in più. Lucia Annunziata rompe così con la Rai dopo 28 anni di collaborazione oggi giovedì 25 maggio 2023 (il suo contratto scadeva nel 2024). Non ci sono ancora indizi sulla sua possibile sostituita alla guida del programma della domenica pomeriggio di Rai 3.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche