In autunno un nuovo programma per i giovani con Pierluigi Diaco

Per l'autunno 2022, Rai 2 propone una trasmissione in cui i ragazzi e gli adulti dialogano tramite il linguaggio della tecnologia, tra smartphone e social

Pierluigi Diaco
Fonte: IPA

Sembra che per Rai 2 sia ufficialmente tempo di grandi rivoluzioni. Per l’autunno 2022, infatti, la rete sta cercando di introdurre nuovi format, di sperimentare e di avvicinare un pubblico più giovane. Proprio per questo la nuova stagione prevede ben due nuovi programmi pomeridiani, che accompagnino gli spettatori verso la programmazione della sera. Tra questi, una trasmissione condotta da Pierluigi Diaco, già volto di Ti sento.

Un programma dedicato ai più giovani

Il titolo, ancora provvisorio, è Scialla mà. Un nome che fa capire immediatamente di cosa si parla: dei giovani. "Scialla" è infatti un modo di dire, nello slang giovanile, che significa "stai tranquillo". Nonostante il titolo (che non è però ufficiale) abbia già fatti discutere, visto che ormai uno slang del genere non è quasi più utilizzato dai ragazzi, il format e il tema sembrano essere quelli giusti. L’intenzione di Pierluigi Diaco, infatti, è quello di dare ampio spazio ai giovani, soprattutto alla Generazione Z, mettendo a confronto con gli adulti in un dialogo intergenerazionale.

Il linguaggio utilizzato, nel modo più costruttivo possibile, dovrebbe essere quello della tecnologia e, in particolare, degli smartphone e dei social network. All’interno del programma, stando a quanto anticipato da Tv Blog, ragazzi e adulti si cimentano, insieme al conduttore, nel fare televisione, scoprendo e raccontando le notizie e le storie nate sul web. Il tutto, poi, è accompagnato dalla presenza di un cast fisso, che non è ancora stato annunciato ufficialmente, e da un pubblico parlante in studio, con il quale i protagonisti si possono confrontare.

Il nuovo pomeriggio di Rai 2

Il nuovo programma di Pierluigi Diaco andrà in onda a partire dall’autunno 2022, presumibilmente da settembre, in un pomeriggio feriale che sostituirà Detto Fatto: la trasmissione di Bianca Guaccero, infatti, chiude definitivamente i battenti alla fine della stagione 2021/2022. Al suo posto, nel pomeriggio di Rai 2, tre diversi appuntamenti: si inizia dopo il Tg2 con Ore 14, condotto da Milo Infante. Si continua poi con Diaco, seguito tra le 17 e le 18 da un nuovo programma con Mia Ceran, ancora in fase di definizione.


Potrebbe interessarti anche