Pechino Express: tra danze e litigi vincono gli Italo Americani

In prima serata su Sky Uno tante emozioni e colpi bassi, ma anche altrettante rivincite e giochi di squadra per le coppie ancora in gara: ecco cosa è accaduto

Condotta da Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio, la settima puntata di Pechino Express, andata in onda il 20 aprile su Sky Uno, ha visto le cinque coppie ancora in gara percorrere gli ultimi 341 km nel Borneo Malese, partendo dal villaggio di Awat Awat, fino a raggiungere il Tappeto Rosso a Kota Kinabalu, passando inoltre dal Mari Mari Culture Village per la Prova Vantaggio.

Il recap della puntata del 20 aprile

Partiti da dove li avevamo lasciati, i concorrenti dell’ultima tappa nel Borneo Malese si sono ritrovati a discutere sulle motivazioni che li hanno portati a partecipare all’adventure game. Quando Giorgia Soleri (Attiviste) ha parlato di voler dimostrare a sé stessa di potercela fare nonostante la sua malattia cronica, molti l’hanno derisa, mettendo in dubbio la purezza delle sue parole e mancando così di sensibilità e rispetto, in particolare Joe Bastianich e Barbara Prezia. Totò Schillaci invece ha citato il cancro che lo aveva colpito lo scorso anno, dicendo che per lui il programma è una sorta di rivincita: tutti, nessuno escluso, si sono uniti al suo dolore e a quello della moglie Barbara Lombardo.

Dopo qualche minuto è cominciato il vero viaggio, con i Novelli Sposi pronti a penalizzare gli Italo Americani e le Mediterranee, costretti a proseguire il viaggio facendo l’autostop insieme. Durante la prima prova – una parte prevedeva il trasporto di un sacco di pesci essiccati da un villaggio a un altro – le Attiviste, scosse dal comportamento di Bastianich, si sono dimenticate di prendere la sacca dalla macchina del primo passaggio. Giunte a destinazione, per Federippi e Giorgia Soleri 10 minuti di penalità.

Il giorno seguente le coppie sono partite per il Mari Mari Culture Village per la Prova Vantaggio. A contendersi un posto in più nella classifica finale sono le Attiviste, gli Italo Americani, primi ad arrivare sul posto, e i Novelli Sposi, i quali perdono alla sfida di freccette e danze tra le canne di bambù, fermandosi così alla prima manche della missione. A vincere il vantaggio sono le Attiviste, che hanno dato il Malus agli Italo Americani con una motivazione poco convincente: "Perché avete firmato il libro rosso per primi e noi vogliamo scalare la classifica".

Scontro tra Barbara Prezia e Federica Pellegrini

I concorrenti sono pronti per la prova finale, che consiste nel cercare dei frammenti di una mappa tra i pesci sui banchi del mercato per poi affrontare una piccola caccia al tesoro e giungere al Tappeto Rosso. Anche questa volta non sono mancati i problemi: i Siculi, per errore, hanno preso due pezzi uguali della mappa, uno dei quali destinato alle Mediterranee. Accortisi dello sbaglio, i due coniugi hanno consegnato l’oggetto a Carolina Stramare e Barbara Prezia. Le donne però li hanno accusati di averlo rubato per metterle in difficoltà, una possibilità che sembra essere più nelle corde delle Mediterranee vista la scorrettezza della scorsa settimana – il depistaggio – tirata in ballo anche nel corso della discussione finale. La vicenda infatti è stata ripresa dai due conduttori a fine tappa, vinta questa volta dagli Italo Americani.

A rischio eliminazione i Novelli Sposi che, nel conflitto tra le Mediterranee e i Siculi, si sono schierati con questi ultimi. Il diverbio si è concluso con Federica Pellegrini che, per difendere il marito dall’attacco di Barbara Prezia, ha detto: "Bella, ferma con le parole che ti accorcio veramente di altri 10 centimetri", aggiungendo: "Sei molto brava a fare lo show e infatti è giusto che tu sia ancora qui a far televisione". La mediterranea, infine, non ha mancato di rispondere al suo commento: "Io non ho fatto il mio show, tu sì". La puntata non è eliminatoria e quindi tutte le coppie, compresi i Novelli Sposi, sono salve.

Le coppie

Le coppie ancora in gara sono le Attiviste (Giorgia Soleri e Federippi), gli Italo Americani (Joe Bastianich e Andrea Belfiore), le Mediterranee (Carolina Stramare e Barbara Prezia), i Siculi (Totò Schillaci e Barbara Lombardo) e i Novelli Sposi (Federica Pellegrini e Matteo Giunta), mentre la settimana scorsa il programma ha perso la coppia Mamma e Figlio (Martina Colombari e Achille Costacurta) per volere dei Novelli Sposi.

Il prossimo appuntamento con Pechino Express sarà giovedì 27 aprile, sempre su Sky Uno alle 21:15, e vedrà i concorrenti muoversi per la Cambogia, ultima tappa del viaggio tra le vie delle Indie.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche