Pechino Express 2024: i Pasticcieri primi (tra i fischi dei social), brava Fiordelisi, le bugia finale delle Amiche

Nell'ultima puntata è stata decretata la coppia vincitrice, mentre le Amiche sono state eliminate a metà gara e le Italia Argentina hanno dato il meglio di sé

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La finale di Pechino Express ha regalato non poche sorprese. In onda su Sky Uno giovedì 9 maggio e condotta da Costantino della Gherardesca, accompagnato da Fru (The Jackal) come inviato speciale, la puntata ha visto vincere i Pasticcieri (Damiano e Massimiliano Carrara) e arrivare seconde le Italia Argentina (Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal), mentre le Amiche (Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo) sono state eliminate a metà percorso, dopo aver perso tempo a causa di ben due Malus. Nella puntata abbiamo visto le tre coppie ancora in gara percorrere gli ultimi 119 km della Rotta del Dragone in Sri Lanka, partendo dal parco archeologico di Ranmasu Uyana, passando per le suggestive grotte di Dambulla e giungendo, infine, alla maestosa fortezza di Sigiriya. Ora vediamo insieme i punti salienti della puntata di giovedì 9 maggio di Pechino Express 2024.

Il recap della puntata di giovedì 9 maggio di Pechino Express 2024

Finalmente i viaggiatori sono pronti per la nuova e ultima tappa di questa avventura, ma quando il conduttore chiede alle Italia Argentina chi vogliano in finale, le due donne concordano sul fatto di voler mandare a casa le Amiche, le quali però gli ricordano che fino a poco tempo fa volevano una finale al femminile. Definiscono invece i Pasticcieri dei "bastar…" quando si vedono dare anche il Malus di 5 minuti all’inizio della gara. La prima missione consiste nel comprare della frutta, ma Estefania perde un mango per strada, mentre le Amiche ottengono tutto il cibo con una "bugia bianca" detta al fruttivendolo, ovvero che una volta terminato lo show il conduttore gli avrebbe riportato tutta la frutta donata per il gioco.

In seguito, le tre coppie devono arrivare alla stazione degli autobus e lì trovare 10 persone vestite di bianco da portare con sé al tempio, prossima destinazione dei viaggiatori. Dopo alcuni imprevisti (devono comprare le magliette bianche perché nessuno sembra indossarle se non gli autisti), i Pasticcieri ripartono con il bus, ma le Amiche li accusano di aver "rubato" 3 dei loro passeggeri, perché quando tornano sul posto non li trovano più sul proprio mezzo di trasporto: "Si gioca secondo le regole. Non si rubano le persone degli altri, avete rotto il ca**o". Non solo, perché un pellegrino di Fiordelisi, avendo paura di salire sul bus, cerca di andarsene, ma Antonella non si arrende e lo carica di peso sul veicolo: vuole vincere ed è inarrestabile.

Tra desideri (scopriamo che Damiano Carrara vorrebbe diventare padre), serpenti da schivare, carte di dragoni da scovare e lettura della mano (pare che la Fiordelisi sarà ancora più ricca e troverà l’amore della sua vita entro due anni), il viaggio prosegue. Una volta raggiunta la tappa intermedia però i Pasticcieri si difendono dicendo di non aver "rubato" niente a nessuno, ma la Corvaglia non ci sta: "Io non gli credo". A quel punto viene decretato l’eliminato della puntata, ovvero le Amiche, forse coloro che meno di tutti meritano di uscire di scena, soprattutto dopo il secondo Malus dovuto al lancio sbagliato di una monetina, perché le due donne riescono a recuperare subito il tempo perso.

I fratelli Carrara campioni tra i fischi

Il giorno seguente i Pasticcieri e le Italia Argentina sono pronte per una partita a cricket (la Fiordelisi dimostra di sapersela cavare con la mazza, perché è la prima a colpire la palla), donare un passaggio a due famiglie del luogo su una barca, e percorrere una scalinata ripida in salita, con Massimiliano Carrara che ad un certo punto si sente male a causa di giramenti di testa. Dopo un’ultima prova mnemonica, è tempo di scoprire i vincitori dell’11esima edizione: i primi ad arrivare al tappeto rosso sono i Pasticcieri, mentre le Italia Argentina si qualificano seconde, ma commentano: "Abbiamo comunque vinto noi, perché non ci siamo mai arrese. Pensiamo a noi e al nostro percorso e siamo felicissime così". Nel frattempo sui social media è subito polemica, perché, secondo gli utenti, è la coppia meno meritevole di vincere l’edizione: "La vittoria più scandalosa e meno meritata di Pechino Express", di legge tra i vari commenti. D’altronde, dopo aver mandato a casa i Fratm e i Caressa (padre e figlia sì che meritavano la finale) e aver più volte messo in difficoltà gli altri concorrenti (per esempio, i passaggi rubati), non c’è da sorprendersi che i due Pasticcieri, nonostante la bravura, non siano ben visti dai fan del programma, anche visto che erano in molti ad apprezzare le coppie di cui sopra.


Potrebbe interessarti anche