Palinsesti Warner-Discovery: Fabio Fazio presenta il “nuovo” Che tempo che fa

Stesso titolo e format, confermata la squadra da Luciana Littizzetto a Filippa Lagerbäck fino a Nino Frassica: novità Ornella Vanoni e Tommaso Zorzi

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Che tempo che fa tornerà il prossimo 15 ottobre. Il programma condotto da Fabio Fazio cambierà casa, dopo il controverso addio alla Rai e lo sbarco su Nove, ma non la formula. Come annunciato alla presentazione ufficiale dei palinsesti Warner Bros. e Discovery, infatti, la trasmissione della prima serata della domenica rimarrà intatta nella struttura e nei suoi protagonisti. Che tempo che fa confermerà il suo format e manterrà anche lo stesso titolo, e nel nuovo studio di Fabio Fazio ci saranno tutti, da Luciana Littizzetto a Filippa Lagerbäck fino a Nino Frassica per l’anteprima. Come svelato dal conduttore (che si è anche tolto qualche sassolino dalla scarpa, parlando di "maggiore libertà" e rispondendo al famoso tweet di Matteo Salvini) non mancheranno, tuttavia, le novità. Scopriamo di più.

Che tempo che fa su Nove: come sarà il programma di Fabio Fazio

Squadra che vince, non si cambia. In seguito al clamoroso addio alla Rai dopo 40 anni, Fabio Fazio sbarcherà nel circuito Discovery e Che tempo che fa traslocherà su Nove. Visti i discreti risultati da sempre raggiunti su Rai 3 (prima della "cacciata" della nuova Rai della destra sovranista), il programma rimarrà pressoché invariato. Come spiegato dallo stesso Fazio alla presentazione dei palinsesti Warner Bros. e Discovery, infatti, Che tempo che fa sarà molto simile alla versione andata in onda in Rai e manterrà anche lo stesso titolo. Come già annunciato, la sua "spalla" Luciana Littizetto lo raggiungerà su Nove, così come Filippa Lagerbäck. Confermato anche Nino Frassica, che aprirà l’anteprima di CTCF alle 19:30. Le principali novità arriveranno all’iconico Tavolo del programma, che inizierà alle 22. Confermati Mara Maionchi, Maurizio Ferrini e Francesco Paolantoni, tra i nuovi volti ci saranno Ubaldo Pantani e Ornella Vanoni, oltre a Tommaso Zorzi, che sarà ospite ricorrente ma non fisso. Che tempo che fa ha già una data e tornerà in onda il prossimo 15 ottobre 2023 su Nove.

Le parole del conduttore

Come anticipato, Fabio Fazio ha approfittato della presentazione dei palinsesti Warner-Discovery (gli ultimi annunciati dopo Sky, Mediaset, Rai, La7 e Prime Video) per togliersi qualche sassolino dalla scarpa, spiegando di aver scelto Nove per godere di maggiore libertà (ma non sono mancate le motivazioni economiche): "C’è un aspetto della libertà che è irrinunciabile che è quello con cui ci siamo trovati d’accordo con il gruppo: libertà di essere contemporanei, se no non riesci a raccontare l’attualità".

Incalzato invece riguardo il tweet di Matteo Salvini ("Belli ciao") arrivato subito dopo la notizia del suo addio alla Rai, Fabio Fazio non ha voluto alzare i toni: "Nulla di nuovo, era già successo. Io non voglio essere difeso dalla politica e da nessuno, ma solo dai miei risultati".


Potrebbe interessarti anche